Associazione Chef e Pasticceri, a Firenze gara a colpi di tartufo

L’appuntamento è dal 17 gennaio all’1 febbraio presso il Mercato Centrale di Firenze, dove si terrà il Premio Culinario Nazionale Tartufo Gourmet 2016 promosso dall’Associazione Chef e Pasticceri Italiani. «Si tratta della seconda edizione di un trofeo nazionale che ha avuto molto successo – spiega Lorenzo Ortolani, presidente dell’Associazione -, e che quest’anno si svolgerà in una location esclusiva nel centro esatto del capoluogo toscano in un locale attrezzato con 20 postazioni indipendenti dove di norma svolgiamo le attività di competizioni e lezioni specifiche. Il tutto rivolto solo a personale professionista, senza nessun amatore».

Screenshot (6)Le gare si svolgeranno dalle ore 10 fino alle ore 15 e, come indicato dallo stesso titolo della manifestazione, avranno come tema centrale il tartufo. E in questo percorso «Potremo contare – aggiunge Ortolani – su uno sponsor ufficiale di San Miniato, che ci sosterrà nella fornitura degli ingredienti principi ed obbligatori da utilizzare in gara.

L’Associazione Chef e Pasticceri Italiani si occupa di organizzare e partecipare a competizioni culinarie ed enogastronomiche tra cuochi professionisti, chef e maestri pasticceri, con l’obiettivo di valorizzare il loro operato su tutto il territorio italiano. Organizza incontri tra professionisti e studenti come occasione di formazione, confronto e sfida verso una migliore conoscenza delle tecnologie più avanzate della cucina e della pasticceria, al fine di salvaguardare e valorizzare la cucina italiana e i suoi protagonisti nel mondo. Per realizzare questa mission, ha nominato un team dirigenziale di alto profilo, proprio allo scopo di poter sviluppare progetti nuovi ed innovativi. Le aree di competenza sono principalmente la cucina tradizionale, la cucina contemporanea ed innovativa, la pasticceria tradizionale, la pasticceria da ristorazione e la gastronomia di alto livello.

Per maggiori informazioni, scrivere a info@associazionechefepasticceriitaliani.com