Alluminio o sughero? Questo è il dilemma. L’indagine Ipsos

Alluminio o sughero: di quale materiale è il tappo preferito dai consumatori? Una survey commissionata da EAFA (European Aluminium Foil Association) e realizzata da IPSOS su 6000 utenti (in cinque principali mercati europei: Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) conferma che, per la sua convenienza e la sua facilità d’utilizzo, vince il primo, nonostante la penetrazione sui mercati non sia ancora all’altezza della domanda. Emerge infatti che ben il 40% dei consumatori comprerebbe una bottiglia di vino chiusa con il tappo a vite. Fanno parte dei millennials la maggioranza di coloro che hanno questa preferenza ed è proprio a loro, i consumatori di domani, che questo mercato si rivolgerà, crescendo sempre di più

Diamo ora un’occhiata al sondaggio: già alla domanda: “Quando apri una bottiglia di vino o di spirts quale chiusura trovi più pratica e facile?” la risposta unanime è stata netta: quello d’alluminio. In UK and Germania si registrano le preferenze maggiori con il 68%, seguono Spagna (63%), Italia (61%) e USA (53%).

Schermata 2015-11-05 a 14.40.08

Anche alla domanda “In caso ti trovi a dover richiudere una bottiglia non terminata, quale tappo ritieni più adatto”? i consumatori si sono nuovamente ritrovati concordi sull’alluminio (59% a livello globale).

Schermata 2015-11-05 a 14.40.22

Su una questione delicata come “Ti sei mai trovato nella condizione di dover buttare del vino perché una volta aperta la bottiglia, hai riscontrato che era andato a male?” Molti consumatori hanno concordato di aver avuto una brutta sorpresa all’apertura di una bottiglia di vino. Le percentuali più elevate in Italia (51%), Spagna (46%) e Francia (addirittura 56%).

Schermata 2015-11-05 a 14.40.36

Infine, alla domanda: “A parità di prezzo, le tue peferenze d’acquisto cadrebbero su una bottiglia chiusa con tappo di sughero o di alluminio?”. Ne emerso uno scarto minimo, pressoché ininfluente, tra le due tipologie: 39% per il sughero, 34% per l’alluminio.

Schermata 2015-11-05 a 14.40.49