A Torino apre Formula, il primo concept store DelMago Drinks

Aprirà il prossimo 10 novembre a Torino, in via Cavour 12, Formula, il primo concept store DelMago Drinks. Un format all day, con orario continuato dalle 12:00 alle 22:00, in cui i cocktail DelMago Drinks troveranno casa, accompagnati da un menù di snack “d’autore” firmati da Marcello Trentini, per un light lunch, una merenda o un aperitivo ‘#maisbagliato’, come cita uno dei messaggi del brand nato a fine 2020.

“Come chef e imprenditore ho sempre creduto nelle partnership. Cosi sono nati i drinks DelMago un anno fa. E oggi, insieme a Spiriti Liberi si concretizza una visione comune dello stare bene, che abbiamo ogni intenzione di portare anche fuori da Torino” racconta Marcello Trentini.

Formula apre celebrando quattro nuove importanti medaglie per DelMago Drinks, il Bianco Chinato e Negroni DelMago si sono infatti aggiudicati “Master”, il più alto riconoscimento possibile, agli Speciality Spirits Masters 2021 in UK; mentre il Bianco Chinato ha vinto l’Oro e il Gin l’Argento alla Spirits Selection di Bruxelles. Le medaglie vanno ad aggiungersi all’Oro e al Bronzo vinti quest’estate dal Gin DelMago.

Il concept del locale è di Gaia Enria, co-founder di DelMago Drinks e di base a Londra, che ha affidato il design a Valentina Pelizzetti (Viemme Studio), architetto prestato per molti anni alla ristorazione, oggi interior designer per alcuni brand di successo del food & beverage torinese e non solo. Formula si svela attraverso un gioco di forme, luci colori in cui ogni angolo e nicchia rivela piccole sorprese, dai mobili espositivi che si trasformano nel corso della giornata, ai salottini con ‘diversi gradi di privacy’ grazie all’uso di leggeri tendaggi, fino alla saletta con l’immancabile tavolo conviviale.

Palcoscenico dei bartender e degli abbinamenti gastronomici di Marcello Trentini è un grande bancone tondo in metallo, che accoglie l’avventore con un messaggio evocativo ‘preso in prestito’ da un noto pezzo dei Talking Heads. Nel locale sono presenti anche i preziosi interventi di Gianluca Cannizzo, amato illustratore torinese, che ha già dato il suo tocco inconfondibile alle bottiglie di DelMago Drinks.

“Grazie a Formula ci posizioniamo a solo un anno dalla nascita di DelMago come un vero e proprio lifestyle brand, perché da sempre crediamo che il gusto per il bere e mangiare bene siano strettamente legati al piacere per le cose belle” commenta Gaia Enria.

Grazie al team di sala formato da Andrea, Giulio, Giulia e Veronica, Formula vivrà di momenti diversi durante la giornata, esperienze golose di “gourmet liquido” e altri momenti a tema a partire dalle 12:00 con il light lunch, perfetto per una pausa dalla città o un incontro di lavoro, continuando con l’aperitivo allungato dal tardo pomeriggio alle 22:00.

La carta dei drink vedrà accostati ai 4 pre-miscelati di DelMago Drinks (Mi.To, Negroni, Boulevardier e Vesper Martini) una carta di cocktail originali sapientemente miscelati con gli Spiriti DelMago (Gin, Vermouth Rosso, Bianco Chinato e Bitter). Creato appositamente per il locale sarà il suo signature drink – Formula n.12 -, ma non mancheranno alcune proposte analcoliche, birre artigianali e una selezionata carta di vini incentrata su bollicine e vini naturali.

A firmare il menu sarà lo stesso Marcello Trentini, che ha immaginato di celebrare eccellenze torinesi come il Tramezzino e il Toast – entrambi rivisti in versione gourmet, tra cui spiccano l’Omaggio a Castagno con il cotechino di Mangalitza e il Nomad con pollo, foie gras e tartufo- abbinate a piatti come il Canada-Amalfi con salmone sockeye, bufala e mandarino candito, e il Carpaccio tonnato con manzo marinato, ventresca del Rais e capperi canditi. Tra i dessert, lo Zabaione al Bianco Chinato realizzato in collaborazione con Alberto Marchetti è destinato a diventare un nuovo piccolo ma prezioso rituale Torinese.

Filo conduttore anche dello store sarà la creatività: un piccolo spazio integrato con il cocktail bar e in continuo divenire, dove poter acquistare chiaramente le bottiglie DelMago, e altri prodotti golosi per ricreare l’aperitivo o il dopo cena a casa propria. In vista del Natale ci sarà anche il panettone al Vermouth DelMago, in un box da collezione. Oltre a oggetti e accessori ci saranno proposte ricorrenti come i volumi e le riviste dell’editore Corraini, e una ironica linea di merchandising.