caffè
29 Ottobre 2012Ma gli italiani sono veramente degli intenditori di caffè?
Per scoprirlo la Fipe, in collaborazione con il Centro Studi assaggiatori e con l’Istituto Nazionale Espresso Italiano ha promosso l’iniziativa Tasting&Testing, nel corso della fiera Triestespresso.
L’indagine è stata avviata qualche giorno prima dell’inizio della manifestazione, chiedendo ai consumatori di assegnare un voto da 0 a 9 all’aspetto visivo e quello olfattivo del caffè prima di degustarlo e poi all’aspetto gusto-olfattivo dopo averlo assaporato. I clienti hanno speso pochi divertenti istanti utili però a scoprire e comprendere le competenze degli italiani su una delle bevande più amate e consumate.
L’esperimento è poi proseguito nelle giornate della Fiera dove il questionario è stato a esercenti e professionisti del caffè.
I primi risultati, che per questioni logistiche sono ovviamente più sbilanciati su Trieste (circa l’88% del campione), hanno messo in luce che i bar sono frequentati equamente da donne e uomini che nel 40% rientrano nella fascia di età fra i 40 e i 54 anni e nel 50% sono in possesso di un diploma di maturità. Inoltre il 52% dei triestini pensa di essere un attento consumatore di caffè, nonostante non abbia (89% del campione) mai frequentato un corso di assaggio e non farebbe (53% dei casi) nulla di particolare per saperne di più. Di più: solo uno su tre lo beve amaro e solo la metà lo beve nero.
Ma quali sono le occasioni di consumo più diffuse?
La percentuale più alta del consumo (25%) è legata agli incontri di circostanza e a occasioni di lavoro (28%). Il caffè significa una sferzata di energia (28%), un’occasione per una pausa in pace (23%) e un piacere per i sensi (23%).
E in tema di fedeltà al brand, come si comportano i triestini?
Il 79% di loro sceglie una marca che conosce, ma non è fedele ad una sola marca, tanto che l’81% ne consuma diverse e comunque per il 60% il caffè di qualità si riconosce sempre, perché si sente dal gusto che è buono.
Articoli correlati
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/10/2025
E' tutto pronto per per la prima tappa di selezione per il Campionato Roasting che porterà i primi finalisti all'edizione 2026 del Sigep di Rimini. E' in programma a Milano, il 24 e 25 ottobre...
22/10/2025
Grappa, ceramica e creatività. Oltre a parole chiave come Radici e futuro, tradizione e creatività: è questo il cuore del progetto di collaborazione tra Poli Distillerie e il Liceo Artistico...
22/10/2025
Casa Optima School celebra 20 anni e amplia ulteriormente l'offerta della propria scuola di alta formazione. I corsi delle sedi, italiana (San Clemente) e tedesca (Monaco di Baviera),...
21/10/2025
Per il quinto anno consecutivo Gin Mare si è affiancato all’associazione ambientalista Marevivo in un progetto di protezione del Mediterraneo. L’operazione, che dopo Portofino e Camogli ha...
A cura di Maurizio Maestrelli
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy