spirits
05 Dicembre 2023Vecchio o nuovo? O piuttosto il passato che si reinventa in chiave attuale? Le tradizioni non sono immutabili, e cambiano con il tempo e con i gruppi sociali che ne determinano il rinnovamento. E' quanto accade alla grappa, prodotto intrinsecamente legato al territorio e alle ricorrenze/consuetudini (Natale e pranzo della domenica, in primis), ma anche ai 'nuovi' momenti di consumo dei Millennials.
Una vera e propria ‘reinterpretazione della tradizione’, che Grappa Libarna - brand di Gruppo Montenegro iscritto nel Registro Speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale - ha indagato in una survey con AstraRicerche, analizzando il rapporto degli Italiani con le tradizioni e i loro riti, con particolare attenzione al consumo della Grappa.
LA TRADIZIONE PIÙ AMATA? IL NATALE
Per gli italiani, è il Natale la tradizione più importante da tramandare. E tra i riti che non possono mancare in questo giorno dell'anno, rimane senza ombra di dubbio il consumo di grappa (lo è per circa il 40% degli italiani, in particolare i Millennials seguiti dalla Gen X). Ma esistono anche altre (nuove) occasioni di consumo, come la cena a casa con familiari o amici (34,6%), il pranzo della domenica (36%).
"Secondo i dati della nostra ricerca, il driver che guida la scelta di questo distillato sono la storicità della marca, e quindi la sua tradizione (33,5%), in particolare per la Gen X. Tuttavia, contano anche il metodo di produzione e l’invecchiamento (29,1%), soprattutto per Millennials e Baby Boomers, nonché il consiglio di persone esperte. Una cosa vera per 1 italiano su 4, prevalentemente donne della Gen X", spiega Gianluca Monaco, Marketing & New Businesses Director di Gruppo Montenegro.
GRAPPA: I NUOVI TREND DI CONSUMO
Gli italiani e la grappa. Un binomio indissolubile che vale soprattutto per uomini e Millennials. Il 64,0% del campione della ricerca, infatti, ha dichiarato di consumarla (il 16,1% lo fa spesso o occasionalmente e il 47,9% lo fa raramente o solo in occasioni particolari). E se il consumo tra le mura domestiche resta in cima alle preferenze di 7 italiani su 10, non va sottovalutato il consumo legato fuori casa: al ristorante (27,6%) e nei locali (22,3%). Nei baby boomers, ad esempio, la componente legata alla ristorazione è più marcata, mentre per i Millennials sono i locali a fare la parte del leone.
“I dati confermano la grande passione degli italiani per la grappa, arrivata ad essere la quarta categoria del mercato Spirit tricolore - continua Monaco -. Oltre ad essere ormai riconosciuta come il distillato simbolo di italianità e artigianalità, è sempre più associata all’idea di convivialità, esperienza e tradizione. E chi la sceglie non ha dubbi: per un terzo degli italiani guida la scelta il legame del brand con il territorio e la sua autenticità e per un altro terzo il fatto che sempre più si cerchi nel consumo un’esperienza".
Due elementi che, pur rappresentando i tratti distintivi di Grappa Libarna, non sono ancor sufficienti a far uscire il distillato da una fruizione legato alle stagioni più fredde. "Destagionalizzare un prodotto come la grappa è molto difficile, per questo motivo il nostro obiettivo attualmente è presidiare i suoi momenti di forza", conferma Alice Lucchi, Marketing manager innovation & New Business del Gruppo bolognese.
E per il futuro? I nuovi target parlano non solo di Millennials, ma anche di donne. "Al momento la componente femminile rimane un passo indietro a quella maschile, ma rappresenta un segmento in crescita. Con una particolarità: la consumatrice donna di aspetta di essere informata, da un bartender, al ristorante, magari dal marketing di un'etichetta", conclude Lucchi.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
08/08/2025
Hai mai sognato di shakerare sotto il sole dei tropici, ma con un distillato d’uva che parla veneto stretto? Di costruire un tiki drink con il carattere aromatico e deciso delle Prime Uve Bianche o...
07/08/2025
Un progetto esclusivo nel cuore di Firenze, tra design d’autore, una storia rinascimentale e una drink list ispirata ai segreti della città.Un palazzo cinquecentesco nel quartiere di...
06/08/2025
Bazzara e il main sponsor Mixer fanno squadra per il Trieste Coffee Experts, il più importante summit B2B extra-fieristico dedicato al mondo del caffè in Italia, che si...
05/08/2025
Un progetto che unisce inclusione sociale, formazione professionale e promozione della gastronomia locale. Si chiama “Fai la differenza Chef! La cucina di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy