attualità
12 Settembre 2023O-I Glass dà avvio a un progetto pensato fin dal 2021: la bottiglia 'Cento per cento Sicilia', realizzata con vetro riciclato nello stabilimento O-I di Marsala, attraverso un percorso di economia circolare a basso spreco.
Infatti, la zona scelta per questa iniziativa, caratterizzata dalla presenza di una massiccia produzione vinicola, permette di dare avvio a un processo sostenibile a molti livelli della filiera, oltre a essere a km 0. Proprio perché il settore della produzione vinicola è in costante espansione ed evoluzione – più di 7000 viticoltori e 500 imbottigliatori all’interno di una filiera che, solo nel 2022, ha prodotto per e sul territorio siciliano oltre 86,5 milioni di bottiglie – il richiamo a un'attenzione per l'ambiente è sempre più importante.
Conferma Massimo Noviello, Amministratore Delegato e Presidente di O-I Italy S.p.A.: “In un’area composta da più di 24mila ettari di vigneti, aiutare a minimizzare, grazie anche all’aiuto dei nostri partner Impresa SARCO e Fondazione SOStain, l’impatto ambientale è per noi di O-I un grande obiettivo raggiunto, nonché una sfida continua che ci impegniamo a sostenere quotidianamente”.
Proprio per questo le bottiglie, che, con il supporto della fondazione SOStain Sicilia, hanno lo scopo di essere redistribuite ai produttori di vino della regione e commercializzate, sono prodotte per almeno il 90% da vetro riciclato proveniente dalla Sicilia e hanno un peso di soli 410g, per garantire un risparmio energetico anche dal punto di vista della produzione.
Aspetto che non viene tralasciato da nessun punto di vista nello stabilimento di Marsala, dove le polveri abbattute dal filtro fumi vengono recuperate e reimmesse all'interno del forno fusorio, evitando la formazione di rifiuti, e dove, a livello energetico, viene utilizzato il calore proveniente dai fumi per preriscaldare l’aria di combustione, risparmiando energia e utilizzando l’acqua del depuratore comunale come acqua industriale.
Parte fondamentale per la realizzazione della bottiglia è poi la raccolta differenziata dei rifiuti e del vetro, demandata ai comuni e ai cittadini siciliani attraverso l’impresa SARCO, che seleziona e pulisce il vetro per metterlo a disposizione per lo stabilimento di Marsala – unica vetreria presente sull’Isola – incentivando la popolazione a un maggior consumo critico.
Per sottolineare questo concetto di economia circolare, che è a capo del progetto, e la sua destinazione 'regionale', le bottiglie presentano un fondello con un decoro raffigurante la Sicilia.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/10/2024
Diavolo di un Luca Gargano. Cento ne pensa e cento ne fa. Il patron della genovese Velier, azienda di riferimento nella selezione, importazione e distribuzioni di distillati, continua a sfornare...
A cura di Maurizio Maestrelli
04/10/2024
È un restyling che ha fatto un po’ storia, a opera di uno importante studio d’architettura - Acpv Architects Antonio Citterio Patricia Viel - quello del flagship Illy di via Monte Napoleone a...
A cura di Anna Muzio
03/10/2024
Un tour tra Firenze, Verona, Treviso, Roma, Napoli, Bari e Campobasso, con ambassador d'eccezione come Fergus Simpson e Michele Reina con l'obiettivo di promuovere il portfolio di whisky...
03/10/2024
È Konstantyn Wulf, bar manager del Lab Restaurant&Drink di Viterbo, il vincitore della Giffard West Cup svoltasi ad Angers, in Francia. Quest'anno il tema della cocktail competition, giunta alla...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy