caffè
25 Luglio 2022I libri sono sempre oggetto di interesse anche da parte di numerose realtà formative e divulgative, nonché delle più importanti associazioni del settore. Le ristampe riguardano nel dettaglio “La Filiera del caffè espresso” e “La Degustazione del caffè”, considerate da molti ottimi strumenti della divulgazione della cultura del caffè di qualità. Entrambi i volumi volgono verso una nuova ristampa arricchita da recenti aggiornamenti e tendenze, una sezione sulla sostenibilità nel mondo del caffè, con una veste grafica attuale e rivisitata.
“La filiera del caffè espresso è la Bibbia del caffè espresso in quanto è un libro estremamente impattante, con didascalie e immagini molto immediate e per cui non risulta pesante anche per chi lo consulta per la prima volta. La degustazione del caffè è un libro particolare, un libro molto bello e riprende gli stessi temi della filiera, quindi è molto immediato e semplice da consultare.” afferma Andrea Lattuada, Managing Director 9BAR.
Un rinnovamento che arriva dopo circa un decennio, arricchendo i volumi con nuovi contenuti, immagini e l’assidua partecipazione di molti sponsor. Proprio perché la conoscenza e la formazione, come spesso affermano i Bazzara, sono i beni più preziosi, la scelta delle ristampe è stata voluta considerando il grande successo che i due libri hanno riscosso negli anni. Infatti, la Filiera, nonostante le già otto ristampe, e la Degustazione, cinque, sono già esaurite e continuano ad essere richieste, non solo dall’Italia ma anche dal resto del mondo grazie alla loro stampa in versione bilingue, italiano e inglese.
“Il fatto che ‘La Filiera del caffè espresso’ e altri volumi siano stati tradotti in seguito in più lingue è una prova ulteriore di quanto questi libri siano ben fatti e quindi per noi è davvero positivo poter mettere il nostro marchio vicino a queste pubblicazioni” afferma Carlo Barbi di Club House, uno degli sponsor dell’iniziativa.
“Non c’è nessun professionista che è partito da solo e si è fatto con le proprie mani. Ha sempre dovuto agganciarsi a qualche progetto, a qualche formula, a qualche indizio e questo indizio io penso che possiamo trovarlo benissimo in quel progetto editoriale che Bazzara ha saputo realizzare” ancora Gianfranco Carubelli, Asachimici-Pulycaff, de "La Filiera del caffè espresso”.
Come afferma Franco Bazzara: “Quando mio fratello e io abbiamo scritto ‘La Filiera del caffè espresso’ e la ‘Degustazione del caffè’ sono subito diventati, come qualcuno li ha soprannominati, “dei punti di riferimento”, cosa che ci fa molto piacere. Il nostro obiettivo, inoltre, è stato e continua ad essere quello di far conoscere il mondo del caffè non solo ai professionisti, ma anche agli appassionati. I due volumi sono stati fondamentali per i tanti operatori del caffè, non solo in Italia ma in tutto il mondo. La chiave scelta per la narrazione è stata estremamente semplice; i due libri, infatti, devono essere capiti da tutti, non solamente dall'esperto - anche se entrambi sono ovviamente fondati su precisi dati tecnici e sul prezioso contributo di importanti relatori – e questo è qualcosa di assolutamente innovativo anche per chi per la prima volta si approccia a questo mestiere o entra in questo mondo. L’obiettivo principale è sempre stato quello di riuscire a far innamorare e appassionare la gente di un simbolo che è cultura e bellezza tutta all’italiana”.
“È anche grazie al lavoro di questi due amici, grazie ai libri La Filiera e la Degustazione, che mi sono innamorato del mondo del caffè” afferma Francesco Sanapo, Ditta Artigianale. Come afferma Mauro Bazzara: “È sempre stato difficile unire le idee, le forze e le energie attorno a un tavolo comune di interessi, noi ci siamo riusciti collaborando con tutti e grazie all’importante supporto di grandi nomi del comparto. I nostri libri sono la dimostrazione che fare rete è possibile ed è fondamentale: questo è un altro dei nostri obiettivi. Siamo riusciti a realizzare un progetto comune dove ad unire le forze non siamo stati solo noi e grandi nomi del settore, ma anche concorrenti, formatori, importanti fiere nazionali e internazionali, e molte altre realtà”.
Una delle peculiarità che conferma il successo dei due volumi è la presenza di grandi nomi come sponsor e aziende, che con piacere hanno regalato delle copie ai propri distributori, presentandole alle fiere nazionali e internazionali, un modo dunque, di massimizzare la propria visibilità.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy