bevande
20 Aprile 2022Oggi Cantina Riboli produce la Barbera d’Asti docg Superiore denominata “Nove Filari”, la vigna originaria, la Barbera d’Asti docg Superiore “Mappale 41” e la Barbera d’Asti docg “Mappale 61”. In aggiunta alla rinomata Barbera, Cantina Riboli offre anche dei bianchi e dei vini da dessert di estrema qualità come il Moscato d’Asti docg “Fantasia” e due metodi classici, il Blanc de Blancs e il Blanc de Noirs.
“La nostra è una piccola cantina, una realtà produttiva che ben si inserisce nel territorio dove è situata”, dichiara Roberto Riboli. “La nostra Cantina è inserita in un territorio storico, famoso in tutto il mondo per la sua produzione enogastronomica. Un territorio che noi amiamo e che abbiamo voluto tutelare anche dal punto di vista paesaggistico. Infatti, come in tutta la zona, anche la nostra realtà possiede una produzione non intensiva, dove le vigne sono integrate perfettamente con il paesaggio circostante. Autenticità, territorio e innovazione sono i 3 pillars che ben delineano la nostra filosofia. Un’antica arte, quella dei vinificatori, con la presenza di innovazione e sperimentazione che non devono mai mancare per far eccellere, ancora di più, prodotti che possiedono una qualità superiore”.
Quando il vino è un affare di famiglia
Cantina Riboli nasce negli anni 2000 quando viene acquistata una casa di campagna con annessi 6 ettari di terreno, vitati inizialmente per un ettaro di Moscato d’Asti docg e nove filari de La Barbera. Per la famiglia Riboli, inizialmente, il momento della vendemmia era l’occasione per riunirsi con parenti e amici; venivano raccolte le uve, che erano consegnate a una grossa cantina che si occupava, in seguito, della vinificazione. Con il passare degli anni la passione di Roberto Riboli ha preso il sopravvento, decidendo di entrare pienamente e fortemente nella produzione del vino e nel 2009 sono state vendemmiate e vinificate le prime uve di Barbera, senza esperienza, senza il coinvolgimento di esperti ma solo grazie all’entusiasmo, alla dedizione e allo studio.
La passione di Roberto Riboli ha influenzato rapidamente anche il fratello commercialista Riccardo e il padre Marco, apprezzato professionista e manager nel settore IT, che hanno entrambi seguito pienamente il desiderio di Roberto e creato una vera e propria piccola realtà produttiva d’eccellenza del territorio.
Cantina Riboli parteciperà all’edizione 2022 del Best Wine Stars, progetto annuale mediante il quale viene promossa la cultura del vino e divulgata la storia e l’unicità di ogni singola azienda vinicola.
“Partecipiamo all’evento Best Wine Stars perché siamo consapevoli della qualità dei nostri vini e desideriamo far conoscere sempre di più i nostri prodotti, che sono un’eccellenza locale ma che meritano di essere un’eccellenza globale”, aggiunge Riboli.
Best Wine Stars, l’evento che si pone l’obiettivo di proporre un’esperienza enologica esclusiva tra le nuove tendenze, le strategie social e le tecnologie emergenti, si terrà a Milano presso il Palazzo del Ghiaccio il 14 e 15 maggio 2022.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/09/2023
Nuovo ingresso nel portfolio di Mixer srl: l'azienda bolognese diventa il nuovo distributore italiano dei prodotti Ôdevie fra i quali il super premium artigianale francese Generous Gin e i rum della...
28/09/2023
Andrej Godina è coffeesperto, PhD in Scienza, Tecnologia ed Economia dell’Industria del Caffè all’Università di Trieste, Authorized SCA trainer, formatore e consulente e autore di vari...
A cura di Anna Muzio
28/09/2023
Foodness annuncia la partecipazione ad Host, in programma dal 13 al 17 ottobre 2023, dove presenterà in anteprima due nuove bevande in capsula Professional: Bevanda al Pistacchio, con pasta di...
28/09/2023
illycaffè torna a supportare il mondo dell’alta pasticceria internazionale in occasione di World Pastry Stars 2023, quest’anno alla sua decima edizione. Il Congresso Internazionale di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2023 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it