pubblici esercizi
14 Febbraio 2022
Secondo le notizie che ha fatto trapelare il ministero della Salute, il calendario per le riaperture (ai non vaccinati) vedrà infatti ridursi man mano il numero di attività e luoghi pubblici dai quali i non vaccinati sono attualmente esclusi.
Tra i primi allentamenti, in prima fila dovrebbe esserci quello di bar e ristoranti, con la rimozione dell'obbligo di Super Green pass per consumare all'aperto. Come ha sottolineato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, si tratta però di un'eventualità che potrà verificarsi solo a patto che la maggior parte dei cittadini avrà ricevuto la somministrazione della terza dose.
Dopodichè, oltre a bar e ristoranti, a poter eliminare il green pass saranno anche i luoghi all’aperto dove si svolge attività sportiva, come i circoli, mentre per le palestre si dovrà attendere probabilmente l'estate. La stessa sorta più "prudente" dovrebbe anche toccare a cinema e teatri, mentre maggiore libertà dovrebbe essere lasciata alle arene.
Sulla stessa linea del governo si era espressa qualche giorno fa anche Fipe-Confcommercio, che aveva evocato la necessità di "ripensare il sistema dei controlli sulla base dell’autoresponsabilità”.
Una strategia in due tempi, quella che la Federazione italiana dei Pubblici esercizi aveva auspicato sulla base di numeri che vedono, ogni giorno, "i gestori dei locali costretti a controllare almeno 20 milioni di green pass".
Un’attività - concludeva il vice presidente vicario dell'associazione Aldo Mario Cursano - che ha "evidenti implicazioni organizzative e che oggi, con 51 milioni di italiani vaccinati o guariti, deve essere ripensata".
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy