ricerche
19 Maggio 2021
Le regioni turistiche si stanno dando da fare per mettere in pratica l’ipotesi di vaccinare i turisti in vacanza, anche gli stranieri. Nella realtà pare più praticabile la via dell’allungamento dei tempi per la seconda dose.
Il turismo è pronto a ripartire e non può certo essere l’appuntamento con la seconda dose del vaccino a trattenere turisti e vacanzieri. È questo lo spirito con cui i presidenti delle principali regioni turistiche italiane stanno spingendo sulla possibilità di vaccinare i turisti direttamente sui luoghi di vacanza.
In prima fila ci sono Puglia, Calabria, Lazio e ieri si è aggiunto anche il Veneto. ”Noi vogliamo fare le seconde dosi, non solo agli italiani ma anche agli stranieri” ha annunciato Luca Zaia.
Il problema però non è di facile soluzione. Infatti da un lato c’è l’aspetto logistico che comporterebbe la ridistribuzione delle dosi tra le varie regioni interessate, dall’altro il fatto che a livello informatico le piattaforme di prenotazione non dialogano tra di loro. Solo sei regioni di fatto stanno utilizzando la piattaforma di Poste Italiane.
Quindi sembra che l’idea di fare i vaccini in vacanza sia un buon proposito, ma di difficile realizzazione pratica. Piuttosto sembra prendere più forza la convinzione di posticipare la seconda dose direttamente a dopo le vacanze.
Alcuni dati mostrerebbero che il vaccino Pfizer triplicherebbe la sua efficacia con la seconda dose a distanza di tre mesi. Gli scienziati però non sono ancora tutti dello stesso avviso. Al momento la situazione resta questa. Seconda dose Pfizer dopo 42 giorni, Moderna dopo 28.
E in Gran Bretagna, che ha fatto da apripista spostando la seconda dose a tre mesi, sia per Pfizer sia per AstraZeneca, hanno già fatto marcia indietro tornando a due mesi, per timore della variante indiana.
Insomma, per riempire spiagge e alberghi ci vuole qualcosa di più che la promessa della seconda dose del vaccino.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy