pubblici esercizi
11 Maggio 2021
Riaperture graduali e 'con la testa': dal coprifuoco alle consumazioni al chiuso il Governo sceglie di proseguire sulla sua linea e, in attesa che si riunisca la cabina di regia, all'orizzonte si profila qualche novità.
In attesa che la cabina di regia - deputata a decidere sulle date delle riaperture e sul coprifuoco - si riunisca, si fanno più insistenti le voci di cambiamenti.
Per il wedding, per esempio, si parla di una ripresa delle attività a metà giugno, mentre i centri commerciali potrebbero riaprire nei festivi e nei prefestivi già dal 22 maggio.
Intanto, si continua a spingere per autorizzare le consumazioni al chiuso, così come le palestre, prima del prossimo 1° giugno. Sul coprifuoco, infine, si potrebbe trovare un compromesso sulle 23.
La posizione del Governo è quella di procedere con una graduale ripresa, ma ‘con la testa’ come ha consigliato il premier Draghi nel vertice di Porto.
Benché, infatti, la campagna vaccinale prosegua abbastanza spedita e i dati sui contagi e l’occupazione dei posti in terapia intensiva facciano ben sperare, si aspetta ancora di valutare l’andamento della situazione, verificando (dal prossimo venerdì) l’impatto delle riaperture del 26 aprile.
Ripensare l’Rt?
L’Rt potrebbe essere un problema: superando l’1, attualmente, si rischia infatti di passare in arancione o in rosso (Rt a 1,25), innescando – automaticamente – il sistema di chiusure preventive. Con l’attuale sistema, per esempio, già dalla prossima settimana, l’Rt potrebbe portare Lombardia, Veneto e Campania a cambiare colore.
Per questo le Regioni premono perché non venga più preso in considerazione – per l’attribuzione del colore alle singole regioni – l’Rt di diffusione del contagio ma quello ospedaliero, oltre alla percentuale dei vaccinati tra le categorie più a rischio.
E intanto, nell’ambito di questa situazione piuttosto fluida, e movimentata da posizioni dialettiche, il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, lancia la sua proposta: ripensare l'utilizzo all’aperto una volta raggiunti i 30 milioni di vaccinazioni.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Aicomlogic dà il via in Italia alla distribuzione in Italia di vorreimenu.it, la piattaforma “all-in-one” che ridefinisce il concetto di menù digitale, superando definitivamente il semplice QR...
15/12/2025
Costadoro S.p.A. comunica la scomparsa di Duccio Abbo, figura chiave nella storia e nello sviluppo dell’azienda torinese. Fondata nel 1890 al numero 10 di via Pietro Micca a Torino dal commendator...
15/12/2025
Dal 16 al 20 gennaio torna alla Fiera di Rimini Sigep Rimini. Con 1.300 brand e il +28% di espositori esteri da 45 Paesi, saranno presenti realtà provenienti da Germania, Spagna, Francia, Cina,...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy