pubblici esercizi
11 Maggio 2021
Riaperture graduali e 'con la testa': dal coprifuoco alle consumazioni al chiuso il Governo sceglie di proseguire sulla sua linea e, in attesa che si riunisca la cabina di regia, all'orizzonte si profila qualche novità.
In attesa che la cabina di regia - deputata a decidere sulle date delle riaperture e sul coprifuoco - si riunisca, si fanno più insistenti le voci di cambiamenti.
Per il wedding, per esempio, si parla di una ripresa delle attività a metà giugno, mentre i centri commerciali potrebbero riaprire nei festivi e nei prefestivi già dal 22 maggio.
Intanto, si continua a spingere per autorizzare le consumazioni al chiuso, così come le palestre, prima del prossimo 1° giugno. Sul coprifuoco, infine, si potrebbe trovare un compromesso sulle 23.
La posizione del Governo è quella di procedere con una graduale ripresa, ma ‘con la testa’ come ha consigliato il premier Draghi nel vertice di Porto.
Benché, infatti, la campagna vaccinale prosegua abbastanza spedita e i dati sui contagi e l’occupazione dei posti in terapia intensiva facciano ben sperare, si aspetta ancora di valutare l’andamento della situazione, verificando (dal prossimo venerdì) l’impatto delle riaperture del 26 aprile.
Ripensare l’Rt?
L’Rt potrebbe essere un problema: superando l’1, attualmente, si rischia infatti di passare in arancione o in rosso (Rt a 1,25), innescando – automaticamente – il sistema di chiusure preventive. Con l’attuale sistema, per esempio, già dalla prossima settimana, l’Rt potrebbe portare Lombardia, Veneto e Campania a cambiare colore.
Per questo le Regioni premono perché non venga più preso in considerazione – per l’attribuzione del colore alle singole regioni – l’Rt di diffusione del contagio ma quello ospedaliero, oltre alla percentuale dei vaccinati tra le categorie più a rischio.
E intanto, nell’ambito di questa situazione piuttosto fluida, e movimentata da posizioni dialettiche, il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, lancia la sua proposta: ripensare l'utilizzo all’aperto una volta raggiunti i 30 milioni di vaccinazioni.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy