19 Settembre 2020
Uno dei maggiori problemi che vive la maggior parte dei gestori di aziende del settore Ho.Re.Ca., è mantenere l’efficienza aziendale senza sentirsi “sovrastati” dal fattore tempo. Pertanto, occorre che tu definisca l’organizzazione del tempo ideale per le specifiche necessità del tuo locale e, a tal riguardo, ti darò alcuni suggerimenti e strumenti da utilizzare.
Per prima cosa inizia a scoprire come impieghi il tuo tempo durante la giornata. Siediti, concentrati e cerca di fare un’analisi razionale:
◼ Che cosa hai fatto?
◼ È stato tempo perso?*
◼ È stato tempo ben speso?
* Ad esempio, se gestisci un ristorante, forse potresti trascorrere troppo tempo a dire, e ridire, sempre le stesse cose ai tuoi collaboratori, oppure a gestire i conflitti che sorgono tra sala e cucina.
Dopo questa analisi, il passo successivo è utilizzare un importante strumento per la gestione del tempo, ossia la Matrice di Covey. Per Covey, saper gestire il tempo non significa fare una lista delle attività da svolgere e spuntarle mano a mano che vengono completate, ma è saper pianificare e stabilire delle priorità, cercando di escludere quelle di poco conto. Per questo motivo la matrice è composta da 4 quadranti dove inserire le attività eseguite durante la giornata in base a urgenza e importanza. Le cose sono urgenti o importanti, entrambe o nessuna delle due? Nessuna delle due, sono le attività da cui devi “stare lontano”, o che devi delegare, il quadrante urgente e importante comprenderà le attività su cui dovrai subito concentrarti.
Una delle frasi più famose che si sentono quando si parla di gestione del tempo è:
“Se il tuo lavoro è mangiare una rana, è meglio farlo come prima cosa al mattino. Se il tuo lavoro, invece, è mangiare due rane, è meglio mangiare prima la più grande.”
La morale è, affronta i compiti più importanti al mattino. Realizzare questo ti darà la spinta ad affrontare il resto della giornata.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/10/2024
Si aprirà mercoledì prossimo 16 ottobre la mostra di Tripstillery Art Collection, progetto lanciato dal cocktail bar milanese con distilleria Tripstillery (brand di Farmily Group) e finalizzato a...
11/10/2024
Toccherà anche l'Italia, precisamente Napoli il 29 ottobre, il tour gastronomico della distilleria di sake Yamanashi Meijo’s Shichiken e dello chef Alain Ducasse. Creata sulla condivisione tra...
11/10/2024
È iniziato il countdown per la nuova edizione di BCB - Bar Convent Berlin (in programma presso Messe Berlin dal 14 al 16 ottobre), di cui Mixer è media partner per l'Italia. Con 533 espositori...
11/10/2024
“I limiti del mio linguaggio significano i limiti del mio mondo”. E' passato quasi un secolo da quando il filosofo tedesco Ludwig Wittgenstein rifletteva con queste parole sull'importanza del...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy