attrezzature
22 Gennaio 2020
L’inverno, più che ogni altra stagione, è il momento perfetto per la fermentazione e la produzione di conserve fatte in casa da utilizzare per i numerosi pranzi in famiglia durante le feste. È il momento di mettersi ai fornelli e dare sfogo all’italianità che c’è in noi. E allora perché non aiutarsi con strumenti nuovi e sorprendenti che permettano di creare gustose magie che fino ad oggi solo le grandi industrie potevano permettersi? Come ad esempio Ocoo.
Ma che cos’è Ocoo e cosa permette di fare?
Fermentazione
Ocoo è una pentola automatica che viene fornita con diversi programmi per la fermentazione. Permette di fare sottaceti veloci in solo un’ora e mezza, fermentare yogurt, pasta e pastelle; creare paste tradizionali di lunga fermentazione come il Gochujang coreano o la pasta di soia in poche ore, invece di mesi. Con Ocoo, avvierete la fermentazione in un ambiente controllato per un risultato preciso e sicuro, anche dal punto di vista alimentare. Potrete anche pastorizzare vasetti, poiché il funzionamento dell’Ocoo, tra le altre caratteristiche, è simile a quello di una piccola autoclave. Grazie alla pressione esterna, il liquido non bolle, anche se la temperatura sale a 118 °C e il prodotto non si rompe durante la cottura, mantenendo la sua forma.
Estratti, brodi, infusi
I brodi cotti nell’Ocoo sono già chiarificati. Sarà quindi possibile produrre preelaborazioni per la cottura, la pasticceria e la preparazione di cocktail, ma anche estratti, decotti, concentrati e infusi.
Quale consistenza hanno le preparazioni ottenute?
Le fibre sono perfettamente cotte con texture più morbide rispetto ai metodi di cottura tradizionali. Allo stesso tempo il prodotto mantiene la sua forma: se si cuociono le mandorle, il risultato finale è un burro di mandorle, con semi cotti in modo uniforme che può essere utilizzato come ingrediente base per altre preparazioni.
Qual è la differenza rispetto a una normale pentola a pressione?
Il vapore creato dentro a Ocoo non fuoriesce ma si lega con gli aromi del cibo, imprigionati dentro la pentola. Funziona a bassa temperatura con estrema precisione, preservando le caratteristiche organolettiche del cibo, obiettivo ormai perseguito da qualunque professionista della cucina. Ocoo può essere usato e adattato per fare centinaia di preparazioni; garantisce risultati unici che sarebbero virtualmente impossibili da raggiungere senza questo sistema.
Quali tecniche di cottura si possono applicare a Ocoo?
Sono moltissime e permettono di sperimentare nuovi modi di cucinare o di affinare quelli che si usano quotidianamente.
• Aromatizzazione con liquido: macerazione, infusione, decozione, estratto,
• sciroppo o olio confit, sottoli e sottaceti,
• spezzatini e stufati,
• fermentazione di impasti, produzione o latticini (yogurt),
• cucinare ogni tipo di impasto, anche al vapore (Bao),
• cucinare legumi senza doverli mettere prima in ammollo,
• cottura a pressione con liquidi o vapore e controllo di temperatura e tempo,
• bagnomaria: creme, come la crema pasticcera, in più patè e farciture,
• agli nero e confit di miele,
• uovo centenario,
• marmellate ma anche sciroppi,
• riduzioni chiarificate, brodi e consommé,
• zuppe e creme di verdure,
• pastorizzazione.
Potete ottenere piatti finiti o semplici condimenti, accompagnamenti, rifiniture che senza questo strumento difficilmente si potrebbero ottenere.
[caption id="attachment_170397" align="aligncenter" width="629"]
Ocoo è una pentola fornita di diversi programmi per la fermentazione[/caption]
Tutto ciò è possibile in quanto Ocoo permette di combinare tre differenti metodi di cottura in modo semplice e automatico. Pressione, bassa temperatura e infrarossi, emessi dalla pentola di ceramica di germanio: sono queste le azioni che permettono cotture speciali e innovative. Sfruttate la meravigliosa stagione invernale per sperimentare con Ocoo e non tornerete più indietro!
Questa rubrica è a cura di RG commerciale.
Info e contatti:
www.rgmania.com
info@rgmania.com
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy