bevande
03 Dicembre 2013
Ichnusa è “la birra di Sardegna” per eccellenza, amata e apprezzata da tutti non solo per le sue caratteristiche, ma anche perché, dal 1912, è considerata la “birra di casa”. La sua forza deriva dall’origine sarda: è la birra più rinomata ad essere prodotta, imbottigliata e consumata esclusivamente in Sardegna.
Ichnusa fa parte del Gruppo HEINEKEN e si distingue da sempre per un rapporto costante e diretto con il proprio consumatore, conquistato grazie a una condivisione originale e interattiva di attività e iniziative attraverso tutti i canali a disposizione.
Insieme a Valentina Simonetta, Group Brand Manager Ichnusa, abbiamo approfondito i progetti sviluppati sia in Sardegna, sia nel resto d’Italia, con un particolare focus sui punti di consumo nel canale Ho.Re.Ca.
È previsto un progetto di ulteriore espansione nel resto d’Italia sul canale ho.re.ca.?
Il mercato core è senza dubbio la Sardegna, dove Ichnusa è prodotta da oltre 100 anni ed è ormai considerata la birra di casa per eccellenza. Dal qualche anno Ichnusa ha però fatto il suo ingresso anche in continente, in particolare in selezionati punti di consumo dove sta riscuotendo grande successo non solo tra chi ha legami con l’isola, ma anche tra gli esperti di birra.
Quanto e grazie a quali strumenti è cresciuta Ichnusa nel resto d’Italia nel canale ho.re.ca.?
Nel canale ho.re.ca. stiamo proponendo diverse attività mirate e selezionate, volte ad aumentare la visibilità di Ichnusa e, di conseguenza, la sua notorietà. In particolare quest’anno, in alcune tra le maggiori città italiane e nei punti di consumo serali che rispecchiavano lo stile e i valori Ichnusa, abbiamo promosso l’iniziativa “Aperisardo”: l’aperitivo con prodotti tipici sardi in abbinamento a un’ottima birra Ichnusa. Un’esperienza diversa dal solito aperitivo che ha riscontrato elevati livelli di gradimento sia nei gestori dei locali sia nei consumatori finali.
Sono stati implementati progetti particolari anche in Sardegna?
I progetti implementati sull’isola, più che essere volti ad aumentare la visibilità del prodotto, sono finalizzati ad offrire un maggiore servizio e a premiare, con iniziative curiose e originali, la fedeltà del cliente e del consumatore finale. Lo scorso aprile, per i punti di consumo sardi, abbiamo creato un’iniziativa che ha riscosso grande successo: il primo bicchiere per celebrare il rito della “Sbicchierata”. “Su ziru”, così è chiamata in Sardegna la tradizione di smezzare la birra con gli amici, è un rito squisitamente sardo che consiste nel versare un’Ichnusa da 66cl in tanti bicchieri quanti sono gli amici riuniti al tavolo, per avere una sorsata di birra sempre fresca e, allo stesso tempo, condividere un piacevole momento insieme. Ed è così che il classico calice Ichnusa si rinnova con apposite tacche sul vetro che indicano la quantità di birra giusta da versare a seconda degli amici seduti al tavolo. Anche una ricerca svolta per Ichnusa da C.R.A. - Customized Research & Analysis (aprile 2013) conferma che in Sardegna, nel periodo estivo, la quasi totalità - 97,5% - di coloro che bevono birra fuori casa preferisce farlo in compagnia, condividendo la stessa bottiglia. La “ Sbicchierata” si conferma così un aspetto del consumo conviviale della birra gradito e valutato in modo molto positivo in tutta l’isola.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy