bevande
11 Febbraio 2016
Se digitate “sicurezza alimentare” in Google e filtrate i risultati di ricerca più recenti è impressionante il numero di notizie che affrontano tale tematica.
Contaminazioni di cibi, non conformità delle procedure di produzione, importazione di materie prime da paesi esteri che utilizzano sostanze non consentite in Italia per la loro produzione, diffusione di batteri e infezioni alimentari, scarsa trasparenza delle etichette: queste sono solo alcune delle notizie che affollano siti e portali che si occupano esclusivamente di sicurezza alimentare.
Se è vero che siamo quello che mangiamo, allora c’è da preoccuparsi.
Viviamo in una società in cui non è più possibile produrre in proprio i cibi per l’alimentazione quotidiana (se non chi ha la fortuna di disporre di un piccolo orto per coltivare qualche ortaggio). È necessario quindi affidarsi ai prodotti industriali. Affidarsi si, ma fidarsi?
Le aziende di produzione di prodotti alimentari e le catene della Grande Distribuzione possono ottenere solo vantaggi nella corretta gestione della sicurezza alimentare all’interno degli stabilimenti e delle strutture di commercializzazione. Garantire la salute dei consumatori è innanzitutto un dovere ma ha risvolti anche commerciali: una buona immagine aziendale, derivante anche dall’attenzione dedicata alla sicurezza degli alimenti, accresce infatti la fiducia del consumatore. E la fiducia è uno degli elementi che contribuiscono alla fidelizzazione.
Vi sono aziende specializzate nel controllo e nella certificazione della sicurezza alimentare, autorizzate a rilasciare il certificato HACCP che attesta l’adozione di un insieme di procedure volte a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare.
Per tutti gli operatori del settore alimentare è obbligatorio ottenere il certificato HACCP.
Sicurcenter è un’azienda accreditata che offre un servizio completo per la gestione della sicurezza alimentare nelle aziende di produzione e di commercializzazione. Il suo ambito di operatività si estende su tutto il territorio nazionale.
La sua pluriennale esperienza nel settore è dimostrata anche da referenze di livello (come il Gruppo La Rinascente spa di Milano, la Segece che gestisce i supermercati Carrefour, Sma Spa e molti altri).
Sicurcenter offre un servizio di consulenza a 360° che contempla sia controlli in loco sia attività formative degli operatori.
Il team dell’azienda è composto da figure professionali specializzate (chimici, biologi e veterinari) e i controlli su materie prime e campioni sono eseguiti in Laboratori di Analisi accreditati dal Ministero della Sanità.
Per maggiori informazioni:
SICURCENTER srl
Largo Magnagrecia 18, 00183 Roma
Tel. 06 7000617 – Fax 06 70450947
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/01/2026
Dopo che nel primo giorno di gare Luigi Paternoster si è aggiudicato la Cup Tasters, i Campionati Italiani Baristi 2026 in corso di svolgimento al Sigep hanno visto confrontarsi sui palcoscenici...
19/01/2026
Non ci sono solo gelato e pasticceria al centro dell'offerta di Fabbri 1905 che l'azienda emiliana presenta in occasione dell'edizione 2026 del Sigep. Tra punti vendita itineranti, in grado di...
19/01/2026
Parlare di caffè in Italia oggi significa confrontarsi con una dimensione complessa, che intreccia cultura, economia, industria e società. Per decenni questo intreccio è bastato a sostenere la...
19/01/2026
Recuperare la moltitudine delle piccole eccedenze alimentari: è questo l’obiettivo del Donometro, il nuovo progetto della Campagna Spreco Zero di Last Minute Market, spin off accademico...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy