bevande
25 Luglio 2013
Rotolino di melanzane, ricotta e menta
INGREDIENTI (12 rotolini)
Per il rotolino: 3 melanzane tonde medie (g 500 circa), g 100 olio extravergine, g 100 farina 00 bio,g 20 menta fresca, g 500 ricotta fresca, g 4 sale fino marino, g 1 pepe bianco, g 200 mandorle pelate, g 100 parmigiano gratt.
Per l'emulsione di basilico fresco e timo: g 100 olio extravergine, g 20 basilico fresco, g 5 timo fresco, acqua se serve.
Per la salsa mediteranea: g 100 pomodori secchi sott’olio, g 10 capperi, g 30 olive nere.
Per il cremoso di agrumi: g 300 formaggio fresco Philadelphia, 1 lime, 1 arancio, 1 limone, 1 g di curcuma, sale, pepe.
Altro: g 20 glassa di balsamico, buccia di melanzane.
PROCEDIMENTO
Per il rotolino: mettere la ricotta su carta da forno a tocchetti e passare in forno a 200° per circa 10 minuti, raffreddare. Pelare irregolarmente le melanzane, tagliare a fettine le melanzane, spennellarle di olio, infarinarle leggermente e salare. Passarle in forno a 200° per circa 10 minuti. Condire la ricotta con il sale, il pepe, il parmigiano e la menta fresca. Su carta pellicola mettervi le fettine di melanzana, cospargere con la ricotta e d arrotolare. Mettere in abbattitore a raffreddare. Tostare le mandorle in forno triturate e prima di servire cospargere il rotolino.
Per l'emulsione: nel bicchiere emulsionare velocemente tutti gli ingredienti.
Per la salsa mediterranea: frullare tutti gli ingredienti in modo grossolano con l’olio di conservazione.
Per il cremoso di agrumi: con la microplane, ricavare la buccia di ogni quarto di agrume, spremere il lime. Unire tutti gli ingredienti e mescolare bene (il sale va sciolto nel succo di lime).
Per le melanzane a fili: tagliare sottilissimo le bucce di melanzana. Cospargere con pochissimo olio e passare in forno a 160° per qualche minuto.
PRESENTAZIONE
Adagiare il rotolino sul piatto di fianco all’emulsione di timo e basilico, guarnire con i fili di melanzana, la salsa mediterranea, il cremoso di agrumi e la glassa.
Chi è Gregori Nalon
Chef consulente di cucina e di importanti aziende alimentari e attrezzature, Gregori Nalon ha coniato per se stesso il termine di FOOD COACH, occupandosi non solo di formazione culinaria ma affrontando attraverso il lavoro in cucina tutto quanto attiene a questo mondo, compresa la gestione dei rapporti con il personale della brigata, con il datore di lavoro, con i manager, con i clienti, ecc. In tutta Italia e non solo dirige moltissimi corsi di specializzazione, è stato membro della Nazionale Italiana Cuochi rappresentando l’Italia nelle competizioni mondiali, è da poco stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito professionale dalla Casa Reale Cernetic. Da molti anni è consulente della Cooperativa Italiana Catering.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy