bevande
24 Febbraio 2015
Parte il 24 e 25 febbraio Wine Business Program 2015, il primo modulo del master di Business International - Fiera Milano Media SpA, dedicato al settore vitivinicolo e giunto alla sua II edizione. Le due giornate, che si svolgono a Roma presso la centralissima sede degli organizzatori, approfondiranno nel dettaglio le determinanti economico-finanziarie e le strategie di business per la gestione e lo sviluppo delle aziende vitivinicole.
A questa prima sessione di formazione, condotta dal Prof. Stefano Cordero di Montezemolo, parteciperanno anche Enrico Giancoli di ICCREA Banca Impresa, Nino Dogliani della Beni di Batasiolo, Antonio Santarelli - Amministratore Delegato di Casale del Giglio e Simon Pietro Felice- Amministratore Delegato della Giordano Vini.
Ed è proprio quest’ultima testimonianza a suscitare un significativo interesse: si tratta infatti del primo caso italiano imprenditoriale del settore del vino a raggiungere l’obiettivo di quotarsi in Borsa, attraverso una complessa e riuscita operazione finanziaria ed aziendale. Lo scorso 29 gennaio il titolo Italian Wine Brands (IWB), gruppo vinicolo nato dall’aggregazione di Giordano Vini e Provinco Italia, ha infatti esordito alla Borsa di Milano (mercato Aim Italia), riportando una variazione al rialzo di +9,62%. L’operazione ha segnato un netto successo per l’azienda ed il brand, divenendo un esempio per numerose altre realtà nazionali e internazionali che desiderino ampliare i loro orizzonti di business.
Il Wine Business Executive Program, percorso di alta formazione per i manager del comparto vitivinicolo, intende fornire un sistema di conoscenze, strumenti e relazioni per la governance dell’azienda del wine, adatti alle nuove sfide dei mercati internazionali e delle tecnologie moderne, anche in vista dell’Esposizione Universale. E’ strutturato in sei diversi moduli tematici, formativi di base e specialistici, che uniscono la formazione scientifico/accademica a quella pratico/tecnica: da febbraio a luglio verranno affrontati argomenti quali il trade marketing, la logistica, l’utilizzo dei nuovi media e altri temi collegati alle funzioni aziendali core.
L’iniziativa è condotta sotto il patrocinio di: Unione Italiana Vini, Assoenologi, Confagricoltura, Fondazione Italiana Sommellier, Federbio, Federmanager, AGIVI e ISMEA.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy