bevande
22 Dicembre 2014
Le bollicine italiane prendono il volo e approdano con successo sui mercati esteri. A sostenerlo gli ultimi dati Ismea, che rivelano un boom di esportazioni soprattutto in Gran Bretagna, Stati Uniti e Cina (+ 101%), con una incoraggiante ripresa anche in Italia.
A evidenziarlo uno studio presentato da Tiziana Sarnari della Area Mercati di Ismea al convegno di Business Strategies dedicato al futuro dell'Ocm Promozione, oggi a Wine2Wine.
Nei primi 9 mesi del 2014 sono stati esportati quasi 1,6 milioni di litri di spumanti per un valore di 556 milioni di euro (+ 18,2% rispetto allo scorso anno). Secondo il presidente del Prosecco Docg, Innocente Nardi:” Un aspetto positivo è dato dalla destagionalizzazione del prodotto. Nell’andamento delle vendite, il mese di dicembre ha rappresentato soltanto un dodicesimo in più rispetto agli altri mesi. Il fenomeno Prosecco è riuscito a creare la cultura del sistema. Tutto il territorio è coinvolto”.
E se in India, ha precisato l’analisi Ismea presentata alla Fiera di Verona, il Paese leader per export vinicolo è la Francia col 33%, inseguita a buona distanza da Italia (13%), Australia (11%) e Regno Unito (9%). A Hong Kong e Taiwan l’Italia non si posiziona neanche tra i primi quattro operatori commerciali.
Mentre in Corea del Sud l’Italia (16%) è in terza posizione, dopo Cile (25%) e Spagna (22%). A Singapore l’Italia (7%) è il quarto Paese esportatore, dopo Francia, Australia e Cile. Buone performance per i produttori italiani invece in Thailandia dove l’Italia (19%) insegue di misura l’esportatore leader che è l’Australia (20%) e supera la Francia, al terzo posto con 17%.
Mentre nella lontana Australia, la parte del leone la fa la vicina Nuova Zelanda che rappresenta il 61% dell'import Aussie, seguita da Francia (17%) e Italia (9%), rileva l'analisi Ismea.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy