eventi
17 Febbraio 2026
Il 22 febbraio, forse non tutti lo sanno, si celebra lo Sconnessi Day, e TheFork per l’occasione ha annunciato una collaborazione con Tablo, app di social eating che favorisce l’incontro tra persone attorno a tavoli tematici nei ristoranti di tutta Italia. Grazie a un’integrazione tra le due piattaforme è ora possibile prenotare il ristorante su TheFork direttamente dall’app di Tablo, semplificando l’organizzazione dell’esperienza e favorendo l’incontro tra le persone.
Da questa collaborazione, nasce su Tablo anche il nuovo tema permanente “Sconnessi by TheFork”, dedicato a chi desidera vivere il momento del pasto mettendo al centro la relazione e la conversazione a tavola e mettendo da parte il telefono. L’obiettivo comune è valorizzare il tempo condiviso al ristorante, utilizzando il digitale come supporto all’organizzazione dell’esperienza, senza che diventi un elemento di distrazione durante il pasto.
«Il digitale è uno strumento fondamentale per scegliere e prenotare il ristorante giusto, ma i dati ci dicono chiaramente che sempre più persone sentono l’esigenza di ridurre l’uso dello smartphone a tavola - commenta Marco Bardicchia, direttore marketing di TheFork Italia -. Con questa partnership vogliamo accompagnare le persone fino al ristorante e poi lasciare spazio a ciò che conta davvero: l’incontro e la condivisione».
OLTRE 7 ITALIANI OVER 24 SU 10 USANO LO SMARTPHONE AL RISTORANTE
A supporto del lancio dell’iniziativa, TheFork ha poi condiviso alcuni insight proprietari emersi da una survey realizzata in collaborazione con YouGov a fine dicembre 2025 su un campione di oltre mille persone di almeno 25 anni, che fotografa il rapporto degli italiani con l’uso dello smartphone durante i pasti fuori casa. I dati mostrano come oltre 7 italiani over 24 su 10 utilizzino il cellulare mentre sono al ristorante, con un’incidenza più alta tra i giovani e le donne. Le principali motivazioni sono funzionali: il 40% degli italiani lo usa per controllare messaggi e notifiche, mentre il 38% per consultare il menù digitale. Seguono le attività legate alla condivisione dell’esperienza: il 21% scatta foto ai piatti per uso personale e il 18% per condividerle con amici o sui social.
Se circa un rispondente su tre dichiara di fotografare i piatti, si tratta nella maggior parte dei casi di un comportamento occasionale: solo il 38% lo fa spesso o sempre, mentre il 62% afferma di farlo solo qualche volta o raramente, segno di un’attenzione crescente a non interrompere continuamente il momento del pasto.
Parallelamente, emerge una forte consapevolezza sugli effetti negativi dell’eccesso di digitale a tavola, soprattutto in ambito familiare. Sette italiani over 24 su 10 ritengono che i servizi digitali o di intrattenimento (come tablet o giochi via Qr code) siano dannosi in presenza di bambini, una convinzione ancora più diffusa tra i genitori e in particolare tra chi ha almeno un figlio maggiorenne. Solo il 10% degli intervistati li considera poco o per nulla dannosi, soprattutto tra chi non è genitore.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/02/2026
Ballor celebra 170 anni di storia e torna protagonista nella città in cui tutto ebbe inizio. Nato a Torino nel 1856, e diventato famoso sotto la guida di Paul Ballor insieme ai soci Freund e...
17/02/2026
Si è chiusa a Rimini, nella cornice di Beer&Food Attraction 2026, la finalissima di Burger Battle Italia, il talent nato nel 2018 che ogni anno incorona il re dell’hamburger gourmet e...
17/02/2026
Al centro della presenza di Nexus a Beer & Food Attraction 2026 c’è il percorso di rilancio della linea di sciroppi Nexus, caratterizzata da profili aromatici originali e applicazioni non...
17/02/2026
Un fenomeno, in crescita, preoccupa Silb-Fipe, il Sindacato italiano locali da ballo aderente a Confcommercio. A parlare è il presidente Maurizio Pasca, che di fatto denuncia il cosiddetto...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy