vino
17 Dicembre 2024
È stato approvato dall’assemblea generale dei soci il bilancio di esercizio di Cantine Riunite & Civ chiuso al 31 luglio 2024. Il fatturato è pari a circa 280 milioni di euro, con una crescita del 4%, chiudendo con un utile netto pari a 2,9 milioni di euro e un incremento del 40% sull’esercizio precedente, destinato interamente a riserva indivisibile.
Dati confortanti questi, considerando il contesto globale in cui opera Cantine Riunite & Civ, che hanno consentito di rafforzare il patrimonio netto della cooperativa che a fine esercizio supera 203 milioni di euro, registrando inoltre il miglioramento della posizione finanziaria netta e di tutti gli indici economici e finanziari. Ai soci della cooperativa è stato riconosciuto un prezzo medio di riparto pari a 51,13 euro al quintale, ritenuto dai soci stessi di soddisfazione visto anche l’aumento dei costi di gestione delle loro aziende agricole.
Sul fronte dell’export, la crescita a valore è stata di circa il 6,5% e ha confermato la vocazione internazionale di Cantine Riunite & Civ, nonché la leadership in alcuni mercati internazionali realizzando crescite importanti nel Nordamerica (+22%), Centro America e Caraibi (+26%), Sud America e Cina (+ 90%) ed Europa (+10%). Performance positive pure sul mercato domestico con una crescita a valore di circa il 2%: sebbene da giugno 2024 si stia assistendo a una deflazione, i consumi, sono stati fortemente condizionati dal clima di incertezza e da un minore potere di acquisto delle famiglie, sia sul canale moderno sia nel fuori casa.
In Italia si è continuato a investire in comunicazione tv, radio e web per i brand Maschio, Riunite, Righi e Cavicchioli, sia nel canale moderno sia in quello del fuori casa. Sul fronte dell’offerta commerciale è stata rivisitata la linea dei Lambruschi Riunite per il mercato internazionale e finalizzata la gamma prodotti di Umberto Cavicchioli e Figli, brand dedicato al canale Horeca, con una nuova linea di spumanti e una nuova linea di metodi ancestrali.
Per rispondere alle nuove e diverse esigenze dei consumatori sono stati presentati e proposti sul mercato due prodotti senza alcole: Maschio Zero e Riunite Zero, che hanno già visto un forte sviluppo sui mercati internazionali e saranno proposti nel 2025 sul mercato nazionale. Inoltre, sia cantina Albinea Canali e sia Foresteria Cavicchioli sono state protagoniste di numerosi eventi che hanno avuto l’obiettivo di aumentare la conoscenza del brand e di valorizzare il Lambrusco e i frizzanti emiliani, apprezzati per la qualità e la tipicità.
Nel corso dell’esercizio appena concluso, la cooperativa ha realizzato investimenti nei propri siti produttivi emiliani e veneti per complessivi 8,5 milioni di euro, al fine di migliorare la sostenibilità ambientale e potenziare la capacità produttiva.
Sono stati aumentati in modo significativo per oltre 7,5 milioni di euro gli investimenti in comunicazione e pubblicità sui mercati nazionali e internazionali.
Il Gruppo Cantine Riunite & Civ, che comprende la società controllata Gruppo Italiano Vini SpA e le società estere di distribuzione, quali la francese Carniato e la statunitense Frederick Wildman and Sons, stima di chiudere l’anno 2024 registrando un fatturato consolidato superiore ai 700 milioni di euro.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/12/2025
È l’Agavesito Cocktail Experience 2026 l’ultima trovata di Cristian Bugiada, Roberto Artusio e Claudio Sblano, ambasciatori del mezcal nel mondo con l’obiettivo di promuovere la cultura...
A cura di Giulia Di Camillo
19/12/2025
Superano la soglia simbolica del miliardo di bottiglie prodotte e commercializzate (per la precisione, si tratta di 1,03 miliardi) gli spumanti tricolori nel 2025. Nonostante le difficoltà dell'anno...
19/12/2025
Anche per quest’anno il Natale si conferma un momento di convivialità che molti italiani sceglieranno di trascorrere al ristorante. Secondo le previsioni dell’Ufficio Studi di...
18/12/2025
Un fatturato pari a circa 266,5 milioni di euro, in contrazione rispetto all’esercizio precedente chiudendo con un utile netto pari a 1,8 milioni di euro. Sono i numeri del bilancio di esercizio al...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy