vino
22 Luglio 2024
Gestione economica e strategica della Wine List nella ristorazione e hotellerie. E' questo il tema centrale di “In Vino Business - Utopia, economia e operatività della wine list al ristorante” (Dario Flaccovio Editore, , Luglio 2024, pp. 200), il nuovo libro della collana “Accade Domani FuTurismo" (diretta da Nicoletta Polliotto) scritto da Giovanni Di Tomaso, docente, ricercatore e consulente che ha sviluppato modelli inediti per la gestione operativa di ristoranti e dipartimenti Food & Beverage di hotel.
Portando la sua filosofia professionale fondata sulla concezione solidale del lavoro, che assegna gli stessi valori agli obiettivi d’azienda, della clientela e dei dipendenti, l’autore offre agli operatori del settore e manager, agli allievi e professionisti, a produttori e distributori, e ai titolari di imprese di ristorazione e somministrazione, una guida per garantire la sostenibilità economica e la crescita aziendale, rispettando il mercato e i limiti del prodotto.
DESIGN E MANAGEMENT DELLA WINE LIST
Il focus del libro è sul design e management della wine list, con un approfondimento sui principi di progettazione della Carta dei Vini per permettere ai professionisti del settore di orientarsi sui prezzi iniziali e sulla loro correzione mensile, e di raggiungere un equilibrio tra le logiche di mercato e di profitto.
Il libro spiega anche come arrivare all’equilibrio nella gestione degli acquisti, allineando il valore delle scorte in cantina con le proposte nella lista e nella comunicazione, importante per la mediazione tra l’impostazione tradizionale di servizio e un’accoglienza contemporanea. Non solo parti teoriche, il volume è infatti arricchito da case history, tabelle di analisi, strumenti di controllo e riferimenti scientifici e concettuali.
Non mancano le interviste a sommelier d’eccellenza come Alessio Bricoli dell’Hassler Roma, Cristian Maitan il neo-miglior sommelier d’Italia, lo “stellato” Matteo Bernardi delle Calandre. Ci sono anche i contributi degli esperti di Wine Marketing, AI e digitale, come Susana Alonso, Samuele Camatari, Simone Puorto, l’esperta di marketing ed export e titolare della cantina Contratto Anja Cramer, e il ristoratore Lorenzo Lisi.
I lettori, inoltre, hanno la possibilità di restare in contatto con l’autore attraverso un’area riservata e ricca di materiali tecnici e news.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
02/02/2026
A due settimane dall’apertura, Beer&Food Attraction (a Rimi dal 15 al 17 febbraio) si conferma tra i principali osservatori europei sulle nuove tendenze del beverage e del fuori...
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy