spirits
01 Febbraio 2024
Per Castagner il 2023 è stato un anno più che positivo: sebbene il mercato della grappa sia in flessione, la distilleria trevigiana ha continuato a inanellare successi e migliorare le proprie performance.
IL FATTURATO NEL FUORI CASA
Per la grappa il fuori casa è sostanzialmente stazionario, e rappresenta il 27% del mercato italiano per numero di pezzi e il 31,3% per fatturato totale in Italia. In questo canale Castagner ha registrato complessivamente una crescita dell’1,5% per numero di pezzi e del 5,5% di fatturato. Bestseller è la Grappa Riserva 18 mesi Barrique di Ciliegio con un +40% per numero di pezzi seguita dalla Linea Fuoriclasse Leon, esclusiva del canale horeca e ingrosso, che si mantiene ai livelli del 2022.
“L’obiettivo aziendale nel prossimo biennio è fare un balzo di 3 punti percentuali e arrivare a un 15% nella categoria della grappa di marca portandoci nelle prime tre posizioni a livello nazionale”, spiega il fondatore e Ceo della società, Roberto Castagner.
Per la sua azienda, i risultati più apprezzabili giungono dal Centro e Sud Italia, aree vocate principalmente alla tipologia di grappa invecchiata/barricata. Quotazioni stabili invece per Nord Est e Nord Ovest, zone storicamente legate alla grappa bianca. A fare da traino per la crescita è la Grappa Barrique Ciliegio che con un +6,73% di pezzi è il decimo prodotto più venduto in Italia nella categoria grappa.
Seguono la Grappa Amarone Barrique che con +3,22% di pezzi è il dodicesimo prodotto più venduto in Italia (ma nel formato 0,50 l è il primo in quella fascia di prezzo), e Prosecco Ice che con un +14,5% di pezzi è il sessantaduesimo prodotto più venduto in Italia ed è una delle poche grappe bianche a crescere nel nostro Paese.
UN LUSSO ACCESSIBILE
Negli ultimi anni la Distilleria Castagner ha puntato molto sulla diversificazione offrendo un’ampia gamma di prodotti dal packaging moderno e ben riconoscibile, e ha creato un brand che rappresenta il lusso accessibile, in linea con i distillati internazionali competitor per il mondo della grappa (che vale 30 milioni di bottiglie) e che oggi è una nicchia paragonata al cognac (160 milioni di bottiglie), al whisky (circa 1 miliardo di bottiglie), al rum e alla vodka (circa 3 miliardi di bottiglie entrambi).
“Aver creduto nelle grappe barricate, più di 25 anni fa, oggi ci premia – commenta Castagner –, Allo stato attuale la capacità della barricaia è stimata in 1 milione e 300mila bottiglie totali, questo ci consente di offrire al consumatore un’ampia gamma di prodotti con invecchiamenti da 1 anno a 24 anni. Il nostro cliente medio è di fascia medio alta e su 4 consumatori 1 è donna. Siamo una delle poche aziende che è cresciuta in Italia, lanciando prodotti in grado di anticipare il cambiamento dei consumi e non abbiamo mai rinunciato alla grappa bianca che con Prosecco Ice ci sta regalando grandi soddisfazioni”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy