ristorante
01 Marzo 2023Una panineria storica evolve, strizza l’occhio alla mixology, coinvolge il mondo degli chef, e avvia la sua espansione in Italia e all’estero. Questo il percorso di rinnovamento intrapreso da De Santis – Il Panino di Milano dal 1964, storica insegna milanese specializzata in panini gourmet e fondata quasi sessant’anni fa.
A capitanare il progetto di sviluppo è l’amministratore delegato della catena, vale a dire Luca Monica, tra i manager più noti in ambito ristorativo, con un lungo trascorso professionale in Longino e Partners e poi a capo di Peck fino al 2015.
È lui l’artefice dell’ultima apertura in via Cesare Battisti 19, avvenuta circa nove mesi fa a due passi dal palazzo di Giustizia di Milano, che si è a aggiunta ai tre altri punti vendita già esistenti, vale a dire lo storico di Corso Magenta, quello all’interno della food hall de La Rinascente (Via Radegonda, 3), e il ristorante con insegna Carpoforo situato al civico 6 di Via san Carpoforo nel cuore del quartiere Brera.
Dallo scorso 7 febbraio, il marchio De Santis è sbarcato a Roma, in Via del Tritone, sempre nella zona ristorativa de la Rinascente e, poco più in là, sorgerà il secondo ristorante capitolino il cui taglio del nastro è previsto entro la fine della prossima estate.
«Finalizzata la seconda apertura romana, guarderemo verso le città a forte vocazione internazionale e turistica, come Venezia e Bologna, e con operazione stagionali a Taormina e Capri – ha reso noto Monica. Nei nostri ristoranti manteniamo sempre un layout tipicamente meneghino, inteso come accogliente e rilassante. La novità imminente sta nel fatto che cercheremo di allungare i tempi di chiusura, prolungandoli oltre la mezzanotte. Così facendo, pensiamo di intercettare una clientela che cerca anche a tarda sera uno spazio conviviale e un’offerta di panini gourmet, ma anche coloro che per motivi di lavoro escono dall’ufficio oltre un certo orario e desiderano concedersi un momento di spensieratezza che, oltre ad assaporare un gustoso sandwich cucinato con materie prime selezionate e di qualità, può consistere nel sorseggiare un cocktail saporito e rifrescante».
La mixology, dal canto suo, subisce un upgrade rispetto al passato: «Crediamo molto nel bere miscelato ideato in pairing con i nostri panini e, a tale proposito, in partnership con Tripstillery, il cocktail bar con distilleria di proprietà di Flavio Angiolillo, stiamo per presentare una linea di spirit brandizzata De Santis e composta da un amaro e due gin», ha fatto sapere l’a.d. di De Santis.
C’è poi la sinergia con l’alta cucina: «A partire dalle prossime settimane accoglieremo chef blasonati, i quali invitati a turno presenteranno alcune loro ricette tradotte nei nostri panini che ci piacerebbe poi inserire fisse nei menu», ha aggiunto sempre Monica.
Se i punti vendita in Italia hanno subito una forte accelerata, in parallelo anche l’internazionalizzazione ha acceso i motori. «Stiamo valutando alcune location nel Far East, che è l’area che riteniamo prioritario per esordire all’estero – conferma il manager. Il primo approdo dovrebbe avvenire entro quest’anno a Tokyo, dopodiché abbiamo già indirizzato l’attenzione verso Singapore, Corea del Sud e Taiwan dove stiamo valutando eventuali accordi con partner locali».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
26/09/2023
Ah che bella cosa se il caffè fosse trattato come il vino! Ce lo siamo detti tante volte, perché se il vino è ormai considerato anche dal cliente finale un prodotto complesso e variegato, capace...
A cura di Anna Muzio
26/09/2023
Un tassello dopo l’altro, seguendo un percorso orchestrato su elementi che si intrecciano e incastrano tra loro, dando vita a una sinergia tra le parti in gioco. Giuseppe Iannotti ha inaugurato lo...
A cura di Matteo Cioffi
26/09/2023
Dopo un 2022 che lasciava sperare in una possibile ripresa del mercato, il 2023 dell’industria delle bevande analcoliche si caratterizza per una decisa frenata dei consumi, con una contrazione...
26/09/2023
La torrefazione viennese amplia il raggio di azione del Julius Meinl Generations Program e arriva in Uganda. Il progetto, nato nel 2018, ha come obiettivo la creazione di relazioni significative e a...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2023 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it