attrezzature
21 Ottobre 2022
Il controllo della temperatura è fondamentale nei processi di trasporto, conservazione e lavorazione degli alimenti deperibili. Per questo motivo sono disponibili in commercio diversi tipi di termometro per alimenti, tutti con funzioni e caratteristiche specifiche. Ma come scegliere il termometro più adatto alle proprie esigenze?
I termometri da alimenti infatti non sono tutti uguali: esistono i termometri digitali, i termometri da forno, i termometri a infrarossi e i termometri con sonda, ognuno con caratteristiche specifiche per diversi tipi di preparazione e cottura degli alimenti o per verificarne la corretta conservazione a basse temperature.
Molti di questi termometri infatti, non necessitano di contatto e possono misurare anche la temperatura ambientale delle camere di refrigerazione. Il loro utilizzo principale rimane però sempre nella preparazione degli alimenti soprattutto per quanto riguarda i modelli con sonda o sensore a infrarossi.
Si usano infatti per controllare la temperatura degli alimenti durante la cottura, per essere sicuri che vengano cotti alla perfezione, sia nel caso dei liquidi: latte, olio per friggere, salse, creme, cioccolato che dei i cibi solidi che devono mantenere una determinata temperatura in cottura.
Nel caso dei termometri a infrarossi si può misurare anche la temperatura delle teglie e delle padelle prima di iniziare a cuocere gli alimenti mantenendo anche altissimi standard di sicurezza grazie alla distanza e alla mancanza di contatto che con superfici roventi o congelate. Il termometro a infrarossi risponde anche ad un altro requisito fondamentale e cioè quello del rispetto delle norme igieniche nella lavorazione degli alimenti evitando ogni possibile contaminazione da contatto di germi e batteri.
Con il supporto del termometro per alimenti, l'utente può anche effettuare un semplice controllo di qualità degli alimenti e verificare se la manipolazione è conforme allo standard HACCP. Il concetto di qualità HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) serve a evitare rischi igienici durante la produzione e la manipolazione degli alimenti e a garantirne la qualità, la sicurezza e la conservabilità.
Una delle aziende che produce e commercializza i termometri digitali per alimenti è PCE Instruments, azienda leader negli strumenti di misura. Dispone di termometri a infrarossi con sonda di inserimento ripiegabile, appositamente sviluppati per controllare in modo rapido ed efficace la temperatura superficiale e interna degli alimenti.
E’ il caso del termometro per alimenti IR+Contatto PCE-IR 80 progettato per il controllo istantaneo della temperatura.
Questo termometro consente di misurare la temperatura in due modi:
- è possibile misurare la temperatura di un oggetto senza contatto utilizzando il sensore a infrarossi. Il range di misura va da -35 fino a +330 ºC.
- ha anche una sonda da penetrazione in acciaio inox, quindi è possibile utilizzare il dispositivo per misurare la temperatura all'interno di un oggetto. È possibile misurare la temperatura attraverso il sensore in un intervallo tra -20 e +260° C.
È inoltre possibile modificare l'unità di misura tra ºC e ºF. Il tempo di risposta del termometro per alimenti IR+Contatto è di circa 10 ms e la risoluzione è di 0,1 ºC. Il termometro per alimenti IR+Contatto è alimentato da una batteria CR-2032.
Il termometro per alimenti IR+Contatto viene utilizzato nelle industrie, nei laboratori, nelle cucine industriali, nei servizi di catering e nelle camere di refrigerazione.
- Termometro per alimenti a infrarossi fino a 330 °C
- Misura a contatto fino a 260 °C
- Display LCD di facile lettura
- Alimentazione a batteria CR-2032
- Grado di emissività regolabile
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy