bevande
14 Novembre 2013
Basta con il vino che sa di tappo, ma basta anche con tappi in microgranuli di sughero tenuti assieme da collanti. Arriva Nature, il nuovo tappo sintetico messo a punto, con la consulenza di Luca Gardini, l’uomo che “ascolta la voce del vino”, da Supercap, l’azienda marchigiana leader nei tappi in materiale sintetico dopo due anni di ricerca e sperimentazione.
La particolarità di Nature consiste nel fatto che è realizzato con un mix di un materiale termoplastico idoneo al contatto con gli alimenti e del sughero micronizzato senza collanti e prodotti chimici (che cedono sempre qualcosa al prodotto).
Insomma, secondo Luca Gardini, che ha collaborato nella messa a punto del prodotto, «questo tappo aiuta il vino», nel senso che lo conserva e valorizza senza quei classici probòlemi di ossidazione, di secchezza del tappo (specie dopo lunghi invecchiamenti o, peggio, cattiva conservazione. «Ma soprattutto offre la garanzia della costanza della qualità nel tempo, che consente di conservare e valorizzare il vino, premiando il lavoro del vignaiolo, e al vino di evolvere in maniera naturale ed omogenea senza che il tappo possa influire negativamente».
Molti puristi possono storcere il naso ma Gardini ricorda due elementi importanti. Il primo, che uno dei limiti del tappo in sughero è la domanda in crescita cui la produzione non riesce a far fronte in maniera sostenibile, tanto che il tappo in sughero monopezzo rappresenta poco più del 10% del mercato. Il secondo è che il tappo in sughero rappresenta sempre una incognita, nonostante l’accortezza di chi lo produce, con il rischio di rovinare una buona annata.
Queste motivazioni hanno dei riflessi anche a valle, poiché un tappo che rispetta il prodotto significa vendere e consumare tutte le bottiglie senza il rischio di bottiglie che “sanno di tappo”.
Insomma, per dirla con Gardini. «È il momento di abbandonare lo scetticismo verso i tappi sintetici e di pensare a proteggere i propri prodotti».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy