bevande
15 Luglio 2016
Sarà inaugurato il 20 luglio a Pordenone Palagurmè, il primo centro esperienzale del gusto, progettato per formare all’eccellenza gli operatori del settore Ho.Re.Ca, ma anche come punto d’incontro e vetrina per i patrimoni enogastronomici del territorio. Suddiviso in cinque aree tematiche, Palagurmé si sviluppa su due piani, occupando totalmente i 600 metri quadri di una struttura pensata per offrire un’esperienza unica di arricchimento professionale e personale e studiata come un percorso funzionale che, contemporaneamente, sa trasmettere e coinvolgere.
L’attività di Palagurmé si snoderà attraverso una ampia varietà di servizi: corsi di formazione, eventi, presentazioni, convegni, iniziative enogastronomiche, incontri con aziende ed esperti di settore. Grazie ad una concezione flessibile, Palagurmé ospiterà show cooking, contest, degustazioni, guide agli abbinamenti food&beverage: il tutto mirato a ricreare virtualmente, ma in una realtà concreta, le stesse sensazioni che un ospite o un professionista del settore proverebbe in una cantina o in una birreria.
“Palagurmé – dice Emanuele De Biasio, l’ideatore di questa avveniristica struttura – è un progetto ultramoderno, assolutamente inedito. Un centro all’avanguardia dal punto di vista tecnologico ma anche attento e rispettoso delle nostre tradizioni, delle eccellenze del territorio e della salvaguardia del prodotto tipico”.
Le cinque aree che compongono questa struttura sono quelle dello show cooking, dedicata al mondo della cucina e delle eccellenze gastronomiche del territorio della quale è direttore artistico Fabrizio Nonis detto “El Beker”, gastronomo, esploratore e narratore molto popolare sui principali canali televisivi. Quest’area è attrezzata per riprendere in alta definizione le esibizioni degli chef che saranno accolti da Palagurmé e diventerà il cuore degli incontri dedicati agli abbinamenti cibo-vino/birra. La seconda area è la birroteca, completamente attrezzata a far rivivere in modo realistico le sensazioni che si provano sul campo con particolare attenzione alle birre artigianali. La vinoteca, pensata come una biblioteca del vino, sarà il luogo ideale per far incontrare le esigenze dei professionisti Ho.Re.Ca con quelle delle cantine produttrici. La zona bartender e spirits, che sarà pronta in un secondo momento, occupa gli spazi della terrazza panoramica e sarà il luogo dell’approfondimento per mixology e bartending, guidate da docenti ed enti di rilievo nazionale. La sala convegni, infine, ospiterà corsi di formazione, presentazioni di prodotti, eventi, convegni e iniziative dedicate a produttori, fornitori e professionisti del settore.
Come anticipato, l’inaugurazione di Palagurmé è fissata per mercoledì 20 luglio dalle ore 17.30. Nel corso della serata, Fabrizio Nonis accoglierà e illustrerà gli show cooking di “Chef Hiro” e di Andy Luotto. La serata è riservata su invito agli operatori di settore.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy