pubblici esercizi
07 Giugno 2016
Salire - scendere, entrare ed uscire, scorrere, schiacciare e scegliere… ordinare un sandwich o una bibita non è mai stato così facile! Talvolta le soluzioni nuove e divertenti non sono compatibili con alcuni aspetti funzionali ed economici, ma qui di seguito alcuni esempi sfatano questo concetto restituendo alla fantasia e al gioco un ruolo importante.
BANGALORE EXPRESS RESTAURANT INTERIOR BY OUTLINE
Il Bangalore Express, situato in Waterloo Road proprio difronte alla stazione, non è esattamente una tradizionale curry house di Bangalore. È invece un ristorante con una moderna visione di arredamento per un target cosmopolita giovane e dinamico, come quello di Londra. Infatti è proprio quello che ti aspetteresti vicino ad una stazione di treni inglese, un locale piccolo colorato e dal design decisamente urban. L’allestimento è creato con un sistema di soppalchi che incrementano il numero di posti a sedere. La struttura dei sop-palchi è formata di tubi in acciaio zincati e morsetti utilizzati normalmente per le impalcature di cantiere. Da qui una serie di doppie cabine poste su uno dei lati del locale. La scelta ludica poteva avere delle lacune a livello funzionale ma invece, grazie ad un mock up di questa disposizione costruito sul sito, si è verificata la fattibilità sia per i camerieri che per gli utenti. Questa disposizione dei tavoli ha dimostrato di essere una caratteristica unica e anche funzionale. Ne attesta così unicità e allo stesso tempo ottimizzazione degli spazi guadagnando ben 24 posti in più.
THE CANDY ROOM BY RED DESIGN GROUP MELBOURNE
Il concept nasce proprio dal prodotto venduto: caramelle. Da qui il luogo delle caramelle o meglio la stanza delle caramelle. Questo spazio diventa un fumetto, talmente esasperato che sembra disegnato. Un gioco portato al limite per creare un mondo surreale, dove l’unico elemento reale sono proprio le caramelle. Una scatola bianca in cui a penna sono delineati arredi e complementi con un tratto nero a mano libera. L’unico colore presente è quello dei prodotti in vendita.
“Non doveva essere semplicemente un negozio; doveva essere una destinazione e un’esperienza.” Con questa affermazione del progettista si rielabora il concetto di store per giocare con l’idea di illusione e per aiutare il bambino interiore del cliente ad uscire e vivere lo spazio in maniera ludica. Utilizzando un forte legame con l’infanzia, fantasia, fiction e, naturalmente… dolci! Il costo di questo store monomarca non è eccessivo, pavimenti e rivestimenti sono praticamente i più economici e gli arredi sono in legno laminato bianco con applicati degli adesivi!
FUNNY SWING TABLE - DUFFY LONDON
Questo tavolo è stato concepito proprio per vivere il momento del pranzo o della cena in un modo totalmente ludico: divertendosi! L’entertainment è l’elemento su cui punta il design di questo tavolo, che è composto da una struttura a baldacchino in metallo su cui sono appese, tramite tiranti, le scocche delle sedie... che ovviamente sono senza gambe per diventare delle altalene dondolanti. C’è anche una versione bar con una struttura più grande che accoglie un bancone in alternativa al tavolo.
Consuelo Redaelli, titolare dello studio Toolskit di Milano, è specializzata in progettazione d’interni per bar, ristoranti, mense aziendali, stand, allestimenti temporanei fieristici, chioschi e isole tipiche e di progetti di comunicazione a 360° e di eventi, realizzati chiavi in mano. È anche docente presso all’Istituto Europeo di Design Milano IED nel corso di tesi di interior design.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy