attualità
22 Maggio 2023
L'Irlanda ha convertito in legge il regolamento che prevede l'etichettatura degli alcolici, vino incluso, con le avvertenze sanitarie. Si tratta del primo esempio in Europa: il testo prevede che le etichette dei prodotti alcolici indichino il contenuto calorico e i grammi di alcol nel prodotto. Andranno specificate anche le avvertenze sul rischio di consumare alcol durante la gravidanza e sul rischio di malattie del fegato e tumori mortali.
La legge sarà applicata dopo un periodo di transizione della durata di tre anni, quindi a partire dal 22 maggio 2026. “Sono lieto che siamo il primo Paese al mondo a compiere questo passo e introdurre un'etichettatura sanitaria completa dei prodotti alcolici. Non vedo l'ora che altri paesi seguano il nostro esempio”, ha dichiarato il ministro irlandese della Salute Stephen Donnelly.
LE CRITICHE (ANCHE ITALIANE)
L'etichettatura irlandese sugli alcolici ha sollevato le critiche di diversi Stati Ue (tra cui l'Italia), di Stati membri del Wto (l'Organizzazione mondiale del commercio) e di produttori di bevande alcoliche. Il motivo? Secondo i suoi oppositori, la legge si pone come una barriera agli scambi commerciali, “ingiustificata e sproporzionata”.
La Commissione europea, però, ha dato il via libera secondo il principio del silenzio-assenso alla proposta irlandese nonostante le polemiche. Adesso, l'argomento sarà all'ordine del giorno di una riunione del comitato “Barriere tecniche al commercio” dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, indetta per il prossimo 21 giugno.
La settimana scorsa le associazioni europee e nazionali dei produttori di vino, birra e distillati (tra cui le italiane Uiv e Federvini) avevano presentato una serie di reclami ufficiali alla Commissione Ue con l'obiettivo di aprire una procedura di infrazione nei confronti dell'Irlanda.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy