pubblici esercizi
05 Luglio 2021
Buone notizie per il settore Horeca: dalle recenti rilevazione di Formind per Italgrob, risulta infatti come gli italiani desiderino tornare alle antiche abitudini. I risultati? A giugno consumi in crescita del 48%.
Dati positivi così commentati da Dino Di Marino direttore della federazione dei distributori: “Abbiamo registrato un trend molto promettente. Il mese di giugno appena concluso, rappresenta per l’Horeca l’esplosione di quanto si era già rilevato a maggio. Le prospettive per la stagione estiva sono più che positive, anche grazie alla propensione dei consumatori che dimostrano, dopo 15 mesi di pandemia, di aver una gran voglia di vivere e mangiare fuori dalle mura domestiche”.
Orizzonte roseo anche per il turismo straniero, incentivato – proprio come auspicato a suo tempo dal premier Draghi – dal green pass. Mari e monti le mete preferite, arrancano un po’ le città d’arte.
Al di là della parentesi vacanziera, come si rivela il trend dei consumi?
Stando alle rilevazioni di Formind il circuito ‘tiene’: anche se una visione d’insieme più completa si potrà avere dopo l’estate, ad oggi le notizie sono buone.
Mentre più in difficoltà resterà la pausa pranzo, penalizzata dal ricorso allo smartworking.
Decisamente più in difficoltà le discoteche, anche se il campione interpellato da Formind rivela una propensione positiva paragonabile a quella di luglio 2020.
Quindi la ripartenza c’è: la riconquista di consumi perduti è iniziata, ma – senza infingimenti – va ammesso che la strada per ritornare ai livelli pre-pandemici è ancora lunga.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/12/2025
Il closing dell’operazione è previsto entro la prima metà del 2026, ma da oggi la notizia è ufficiale. Illva Saronno Holding S.p.A., proprietaria dei marchi Disaronno e Tia Maria e degli storici...
18/12/2025
Il target ideale sono quei clienti il cui obiettivo punta in egual misura su qualità e velocità. Stiamo parlando di iHexagon di Rational, la new-entry dell'azienda tedesca che, dopo il...
17/12/2025
Acqua S.Bernardo prosegue il suo viaggio tra i luoghi simbolo del Paese e firma una nuova tappa della serie “Signature”, il percorso artistico che celebra le eccellenze italiane attraverso...
17/12/2025
Si chiama Gin London Dry – Sapori di Cortina l'ultima new entry della linea di distillati Cortina Spirits. Disponibile, come tutti gli altri spirits della collezione, nei cataloghi dei...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy