bevande
05 Novembre 2020
È indubbio che, tra le attività maggiormente interessate dai vari decreti “anti-Covid”, i pubblici esercizi siano quelle che hanno vissuto con più apprensione il periodo di continui cambiamenti normativi, prima con i locali chiusi, poi aperti con forti restrizioni, ora nuovamente limitati negli orari.
Incertezze e cambiamenti, spesso repentini, che hanno influito direttamente sulla “testa” degli imprenditori, abituati invece a gestire le proprie attività in un’ottica di medio/lungo periodo.
"La confusione e l’incertezza sul futuro – conferma Filippo Segato, Segretario dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (Appe) di Padova – generano negli imprenditori sentimenti di angoscia e insicurezza e a volte si tramutano in comportamenti irrazionali, come purtroppo stiamo cominciando a vedere in queste ultime settimane".
Ecco, così, che l’esercente, in preda a giustificabili paure o, peggio, piombato nel panico, potrebbe decidere di cessare o cedere l’attività, licenziare i dipendenti, ma anche abusare di alcol, farmaci o droghe, finendo per compromettere definitivamente una situazione che, invece, potrebbe essere gestita con il supporto di un professionista.
"Proprio per evitare di giungere a queste situazioni irrecuperabili – dichiara Segato – abbiamo deciso di avviare un servizio dedicato ai nostri associati, che possono avvalersi di uno psicologo con il quale affrontare i propri problemi e cercare di risolverli".
Quali possono essere i “sintomi” che rivelano uno stato psicologico alterato? "Sicuramente i primi indici – risponde la dottoressa Lisa Nadir, psicologa e psicoterapeuta – possono essere l’insonnia, cefalea, incubi, irritabilità. È importante riconoscerli il prima possibile e ammettere di aver bisogno di un supporto per superare questo periodo complicato: il primo passo, quello del riconoscimento di un bisogno, è il più difficile e, al tempo stesso, il più importante".
Questi e altri argomenti saranno affrontati nel corso della diretta che sarà proposta sulla pagina Facebook @appepadova venerdì 6 novembre alle ore 16 (il video rimarrà comunque disponibile anche in seguito sulla medesima pagina). L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “Mentore” della Camera di commercio di Padova e l’accesso e la visione del video sono liberi e aperti a tutti, con possibilità di porre domande attraverso la messaggistica di Facebook.
"Oltre al webinar online – prosegue Segato – Appe mette a disposizione dei propri associati, grazie alla disponibilità della dottoressa Nadir, una prima consulenza (telefonica, online o di persona) personalizzata gratuita. In seguito, se l’esercente decide di proseguire l’affiancamento verrà applicato un prezzo convenzionato, sulla base delle esigenze del singolo".
Per maggiori informazioni e per “prenotare” una consulenza (nel pieno rispetto delle normative sulla privacy) è sufficiente contattare la Segreteria Appe (tel. 049.7817222, email appe@appe.pd.it).
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy