pubblici esercizi
09 Gennaio 2014
Tra le tante disposizioni contenute nel Manuale di Corretta Prassi Operativa della FIPE, ce n’è anche una riguardante l’ammissione degli animali, in particolare dei cani, nei pubblici esercizi.
Il Ministero della Salute, con la validazione del Manuale della FIPE, ha consentito l’accesso ai cani nelle zone aperte al pubblico di bar e ristoranti, a condizione che siano muniti di guinzaglio e museruola.
Pertanto, a livello nazionale sono stati così superati tutti quei provvedimenti territoriali (ordinanze comunali o delle Asl) che impedivano l’accesso ai cani alle parti comuni dei locali per motivi igienico-sanitari, mentre rimane fermo che l’accesso è vietato nei locali di produzione e deposito degli alimenti (es. cucine).
In ogni caso, la scelta rimane in capo all’esercente che può decidere se accogliere o meno questi amici a quattro zampe, ampliando magari il giro dei clienti della propria attività.
Per i cani-guida dei non vedenti, invece, resta l’obbligo del titolare del pubblico esercizio di farli accedere anche senza museruola, pena pesanti sanzioni (L. 37/1974).
Occorre precisare infine che il Manuale di Corretta Prassi Operativa redatto da FIPE trova applicazione nei settori della ristorazione, gastronomia (bar), pasticceria e gelateria.
Per i settori non menzionati, come i supermercati, gli esercizi commerciali, ecc. continuano ad applicarsi le disposizioni in vigore fino ad oggi.
Ecco le novità del nuovo Manuale di Corretta Prassi Operativa
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/01/2026
Dopo che nel primo giorno di gare Luigi Paternoster si è aggiudicato la Cup Tasters, i Campionati Italiani Baristi 2026 in corso di svolgimento al Sigep hanno visto confrontarsi sui palcoscenici...
19/01/2026
Non ci sono solo gelato e pasticceria al centro dell'offerta di Fabbri 1905 che l'azienda emiliana presenta in occasione dell'edizione 2026 del Sigep. Tra punti vendita itineranti, in grado di...
19/01/2026
Parlare di caffè in Italia oggi significa confrontarsi con una dimensione complessa, che intreccia cultura, economia, industria e società. Per decenni questo intreccio è bastato a sostenere la...
19/01/2026
Recuperare la moltitudine delle piccole eccedenze alimentari: è questo l’obiettivo del Donometro, il nuovo progetto della Campagna Spreco Zero di Last Minute Market, spin off accademico...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy