pubblici esercizi
07 Marzo 2018
Vale ben 335,9 miliardi di euro il Foodservice in Europa nel 2017, con una crescita media annua del 2,5% dal 2015, mentre ammontano a 48,5 miliardi gli alimenti venduti con una crescita del 1,5% dal 2016.
Quanto ai canali di consumo, emerge che 1 pasto su cinque viene consumato fuori casa (cioè il 18%).
Sono queste alcune delle principali evidenza della ricerca condotta da IRI e GIRA Foodservice sui consumi fuori casa.
Chi sviluppa più vendite?
Oltre il 35% di esse sono relative a grandi gruppi di food service tra cui: McDonalds, Compass, Sodexo, Elior e Burger King.
Ma dove deriva questo boom?
IRI e GIRA Foodservice ritengono che l’evoluzione nella composizione dei nuclei famigliari- in particolare il crescente numero di coppie senza figli o l’incremento dei single- oltre all’aumento dei lavoratori che hanno un impego lontano da casa abbia spinto la domanda di pasti convenienti e di facile consumo anche fuori dalle pareti domestiche.
Inoltre, ha commentato Virginie Pernin, Chief Analyst di IRI GIRA Foodservice. “E’ spesso più facile mangiare fuori piuttosto che acquistare gli ingredienti e cucinare a casa. Inoltre stanno prendendo ampliamente piede i servizi di consegna a domicilio come Deliveroo, apprezzati per comodità e rapidità".
In Italia
Nel nostro paese il Foodservice ha sviluppato nel 2017 circa 73 Miliardi di Euro, 49 dei quali nella ristorazione con servizio al tavolo, con un tasso di crescita di circa il 2% nell’ultimo biennio – ha commentato Mario Carbone, responsabile dell’area Out of Home in Italia.
Previsioni
Su questo fronte, gli autori dello studio prevedono che le società che si dedicano al food delivery – quali Just Eat UberEats, Amazon Restaurants e Deliveroo, il quale ha appena lanciato una campagna pubblicitaria a livello globale dedicata a promuovere l’ampia offerta di pietanze ad oggi disponibili, cresceranno molto entro il 2010 in particolar modo nell’offerta salutistica e premium.
Metodologia
Il report analizza oltre 1,7 milioni di rivenditori operanti nel food service in 10 paesi Europei – Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera e Gran Bretagna – tra il 2015 e il 2017. L80% del fatturato generato nel food service proviene da esercenti (ristoranti con servizio al tavolo, fast food, hotel, trasporti e luoghi di svago) e il 20% proviene da servizi sociali (educazione, salute e benessere o altre istituzioni).
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy