caffè
15 Ottobre 2013
Per ottenere un risultato veramente perfetto nella tazzina da caffè, la tecnologia delle macchine deve applicarsi a miscele della migliore qualità. E da questo punto di vista tutti i player principali del settore sono presenti a Host 2013.
La profonda conoscenza del mondo del caffè e dei Paesi coltivatori, la ricerca dell’eccellenza, l’innovazione, l’orientamento allo sviluppo sostenibile, la capacità di creare eventi culturali e artistici sono solo alcuni dei valori che animeranno la presenza di illycaffè.
Segafredo Zanetti crede molto nel barista. Le miscele, esclusive per il bar, sono studiate con cura e create per esaltare al meglio le caratteristiche intrinseche dei chicchi di provenienza: nascono dalle migliori qualità di Arabica e Robusta, che danno corpo e aroma inconfondibili al vero espresso Italiano.
Negli anni Lavazza ha costruito e consolidato il proprio successo in oltre 90 Paesi ricercando l’eccellenza e basando ogni singolo processo produttivo, dall’acquisto del caffè crudo alla creazione delle miscele, dal confezionamento alla distribuzione, su degli standard qualitativi riconosciuti a livello internazionale.
Il caffè come piacere che unisce, sintetizzato nel fortunato slogan Coffee Hour è l’approccio con cui Kimbo porta il caffè italiano nel mondo. Un prodotto di qualità, ispirato alla tradizione napoletana, coniugata con la modernità: Made in Italy realizzato con le più avanzate tecnologie, nel rispetto delle persone e dell’ambiente.
A Trieste, da più di 15 anni Sandalj Trading Company prepara le miscele verdi Sandalj Blend, adatte a diversi tipi di preparazione, e dall’anno scorso ha lanciato la nuova linea tracciabile alla fonte, il Sandalj Traceability Project, che si aggiunge ai caffè della Cup of Excellence e della Sandalj Excellence.
Ancora nel capoluogo giuliano, Imperator da oltre 50 importa da tutto il mondo le migliori qualità di caffè, puntando su purezza e gusto, mentre il core business di Demus è la decaffeinizzazione del caffè verde, sia sul crudo, sia con processi per ottenere decaffeinati speciali.
A Host 2013 sarà quindi possibile vivere un’esperienza del caffè a tutto campo, anche grazie a un ricco calendario di eventi.
Il WBC All-Stars, organizzato da World Coffee Events in collaborazione con Nuova Simonelli vedrà riuniti, per la prima volta insieme “live”, i baristi autori campioni degli ultimi World Barista Championship e protagonisti delle più spettacolari e premiate performance anni, che si sfideranno per 5 giorni nella creazione di bevande a base di caffè, ideate per l’occasione e messe alla prova dal pubblico.
Dieci i workshop organizzati da SCAE - Specialty Coffee Association of Europe, distribuiti nelle 2 sale, Green & Sensory Room e Barista Room. Nella prima, corsi sulla sensorialità e il cup tasting e sulla loro applicazione nel business; nella seconda, seminari sulle competenze di base, intermedie e avanzate del barista.
Cultura e conoscenza di prodotto, formazione, eventi, attività pratiche nel Villaggio del Caffè, spazio curato da ALTOGA: si potrà partecipare a incontri formativi e informativi curati da esperti della filiera del caffè e dei prodotti complementari, nonché a sessioni di training di base e avanzato in caffetteria a cura dei migliori trainer italiani, oltre ad accedere a un banco di assaggio dedicato all’espresso e al cappuccino italiano.
Io Bevo Caffè di Qualità è invece l’evento diretto dal coffee expert Andrej Godina oltre che dal campione italiano in carica di caffetteria e finalista del mondiale WBC - World BaristaChampionship 2013 Francesco Sanapo che promette di fare “il giro del mondo in un caffè” con assaggi, dibattiti, approfondimento, gare e workshop con i protagonisti dell’universo tazzina.
Infine, P.E./24H La cas@ fuori casa, ciclo di eventi a cura di FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, ospiterà venerdì 18 ottobre l’evento Welcome Coffee: il breakfast e la tradizione dell’espresso italiano presentata da Luigi Odello. Previsto, durante l’intera manifestazione, anche il Fipe Coffee Show con: Coffee Tasting con miscele di caffè certificate da diverse regioni; il Coffee Award L’Italia dell’Espresso, alla scoperta delle varietà regionali; e i momenti dimostrativi sulle nuove realtà tecnologiche di Coffee Innovation, in collaborazione con INEI – Istituto dell’Espresso Italiano.
Per maggiori informazioni su Host: www.host.fieramilano.it
Anteprima Host - Le macchine da caffè
Fla
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy