06 Ottobre 2015

Presso l’Open Plaza del Media Center, il Padiglione Coca-Cola è stato premiato all’interno del “Towards a sustainable Expo”, il programma voluto dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Expo 2015 S.p.A., concepito con l’obiettivo di stimolare e valorizzare l’adozione di soluzioni ed iniziative in ottica sostenibilità da parte di tutti i partecipanti, le imprese e organizzazioni presenti in Expo.
Quattro sono state le categor
ie esaminate e premiate dalla giuria, composta da esponenti del Ministero dell’Ambiente, il Direttore Esecutivo di UNEP e il Commissario unico di Expo Giuseppe Sala: l’architettura sostenibile, in relazione ai progetti dei Padiglioni e delle Aree Espositive; la sostenibilità del cibo offerto dal servizio di ristorazione o di catering; la sostenibilità degli allestimenti, degli imballaggi utilizzati, dei prodotti di merchandising e dell’organizzazione di eventuali eventi fuori dal Sito Espositivo; altre iniziative o progetti particolari non classificabili nelle precedenti categorie.
Alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il Padiglione Coca-Cola si è aggiudicato due premi di sostenibilità: uno nella categoria “architettura sostenibile”, l’altro nella categoria “green procurement” grazie ai suoi allestimenti, agli imballaggi utilizzati, e ai prodotti di merchandising, tutti all’insegna della sostenibilità.
Nell’ambito dell’architettura sostenibile, sono diverse le soluzioni eco-friendly adottate nel Padiglione: dal design alle fasi di costruzione e smontaggio, dalla seconda vita del Padiglione – concepito dal principio per essere trasportato in soli cinque camion e destinato a coprire un campo da basket a Milano – ai sistemi di raffreddamento e illuminazione.
“I materiali, le scelte tecnologiche e i sistemi costruttivi del Padiglione rispondono ai più alti requisiti di eco-compatibilità per garantire un ciclo di vita virtuoso in tutte le sue fasi: prefabbricazione, trasportabilità, montaggio a secco, rimontaggio, riutilizzo totale dell’involucro esterno, futura destinazione come struttura sportiva” – ha dichiarato l’architetto Giampiero Peia, di Peia Associati, che si è occupato della progettazione del Padiglione.
A ritirare il premio Kim Alexander, General Manager Coca-Cola per Expo: “Siamo orgogliosi che il nostro Padiglione sia stato inserito tra i vincitori. Infatti, il Padiglione Coca-Cola è interamente ideato per rispecchiare il modello di sostenibilità Coca-Cola: dall’uso dei materiali alle soluzioni tecniche e tecnologiche adottate, dal concept interno alla sua destinazione al termine dell’Esposizione”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy