05 Aprile 2015

Ha quasi 75 anni, ma Renato Pozzetto mantiene ancora l’entusiasmo di un ragazzo. Al cinema con Claudio Bisio, Frank Matano e Ornella Vanoni in Ma che bella sorpresa, la nuova commedia sentimentale diretta da Alessandro Genovesi, debutterà con il suo storico amico-socio Cochi Ponzoni, al Barclays Teatro Nazionale il 24 aprile con Cinecabaret, uno spettacolo che miscela sketch e gag da teatro dell’assurdo con proiezioni di brevi clip, tratte dai più divertenti film di Pozzetto, commentate dal vivo dai due comici (in scena 24, 25 e 26 aprile e 1, 2 e 3 maggio).
E non è tutto: di recente ha restaurato una vecchia cascina sul lago Maggiore comprata nel 1972 con il fratello Achille e l’ha convertita in un piccolo hotel di charme con tanto di ristorante, la Locanda Montecristo di Laveno Mombello. Come è nata l’idea? «La mia famiglia è originaria di Laveno, dove siamo sfollati durante la seconda guerra. Inoltre, sono sempre stato un amante del buon cibo. Così, nonostante investire nella ristorazione sembrasse a tutti una follia, per non lasciare la cascina abbandonata l’ho trasformata in un luogo di relax e benessere per tutti gli amanti di tramonti da sogno e cene romantiche».
Expo 2015 sarà un'opportunità di business per La Locanda Montecristo?
Sì. Laveno si sviluppa in un’ampia insenatura naturale del Lago Maggiore. Dal porto turistico partono tutto l’anno traghetti che propongono incantevoli escursioni sul lago. Inoltre la stazione ferroviaria la collega direttamente a Milano e all’Expo 2015. Credo che arriveranno più turisti del solito.
Che tipo di cucina propone La Locanda Montecristo?
Una cucina semplice e genuina, con piatti della cucina italiana e internazionale rivisitati in maniera contemporanea con un occhio particolare ai prodotti del nostro territorio. In carta, ecco per esempio le tagliatelle con lepre e spinacini, il San Pietro al pane verde
E lei che tipo di ristoranti predilige?
Non amo i locali etnici né gli ambienti di design, spesso minimalisti e freddi. Adoro mangiare cucina italiana in ristoranti di stampo classico, raffinati, con tavoli ben distanziati ma semplici.
In viaggio sceglie i locali con TripAdvisor, guide o passaparola?
Quando sono impegnato in tournée giro sempre con la guida dei ristoranti sotto braccio. Vado sempre in quelli con il punteggio più alto. E ho fatto delle belle scoperte.
E a Milano invece qual è il suo ristorante di riferimento?
Senza dubbio L’Altra Isola, in via Edoardo Porro 8, un locale aperto dal mio amico Gianni dentro una vecchia cascina. Spesso lo frequento con Cochi, che abita lì accanto.
Un suggerimento per i ristoratori?
Due! Qualità e tradizione pagano sempre e non sono soggette a mode passeggere. Per questo punterei su materie fresche di stagione e su prodotti tipici regionali. Inoltre, non siate insistenti. I gestori che perseverano nel proporti le specialità della casa, senza lasciarti modo di scegliere cosa mangiare, sono insopportabili!
Infine, ha un bar del cuore?
Sì. A Milano abito vicino al bar Gattullo, in Porta Ludovica, che è la mia seconda casa. Elegante, con un servizio impeccabile e splendide vetrine, è un locale ideale per un break in qualunque momento della giornata. Lo frequento da quando aprì agli inizi degli anni ’60: allora era un baretto con la tv al muro, popolato di anziani impegnati a giocare a carte. Altro che locale chic!
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy