mixology
09 Giugno 2025
Vermouth rosso, bitter, soda. Tre semplici ingredienti. Ma chi lavora dietro al bancone lo sa: la semplicità non è mai banale, è un equilibrio costruito con cultura, istinto e precisione. Proprio come l’Americano, cocktail simbolo dell’aperitivo italiano, che al Roma Bar Show 2025 è tornato protagonista grazie a Martini. Non una celebrazione nostalgica, ma un progetto con lo sguardo dritto verso il futuro.Punto di partenza: la nuova bottiglia di Martini, pensata per semplificare la vita a chi lavora. Più leggera del 5%, più efficiente nel trasporto (+8% di bottiglie per pallet), più sostenibile nelle emissioni. Ma soprattutto, di nuovo vermouth a tutti gli effetti, con il suo 14,5% di volume alcolico, che restituisce al Martini Rosso la piena dignità normativa e narrativa.
L'AMERICANO E LE SUE INTERPRETAZIONI
Per celebrare questo ritorno alle origini con sguardo contemporaneo, alcuni tra i protagonisti del barteding italiano – tutti attivi in città chiave della mixology mondiale – hanno reinterpretato l’Americano ciascuno a modo suo.
Flavio Angiolillo (Tripstillery, Milano) lo ha portato tra i cactus del Messico con un bitter al cactus e ananas. Maura Milia (Café Arixi, Città del Messico) ha proposto il suo Masa Americano con mezcal e tintura di mais tostato, mentre con Origano Spritz ha firmato un dialogo aromatico tra Italia e Messico. Dal 1930 Cocktail Bar di Milano, Benjamin Cavagna ha firmato due twist memorabili: il primo, Americano Marinara, è un omaggio tutto italiano ai sapori della pizza più essenziale, con accenni di aglio, origano e colatura di alici. Il secondo, Ceviche de Americano, si ispira alla cucina dell’America Latina, mescolando passion fruit, coriandolo e persino una punta di aringa affumicata. Dall’altro lato del mondo, Stefano Catino (Maybe Sammy, Sydney) ha infuso nel suo Boomergan Americano i profumi di lemon myrtle e mango, portando il Queensland nel bicchiere. Giulia Cuccurullo, da Londra, ha puntato sull’umami. Con il Banana Mushroom ha bilanciato dolcezza e profondità, usando funghi e banana per dare struttura al drink; con The Bridge, ha abbracciato il confine tra salato e floreale, miscelando acqua di pomodoro e rabarbaro con Patrón Silver e Martini Extra Dry.
C’è anche chi ha scelto di sussurrare l’Americano, come Alexander Frezza de L’Antiquario di Napoli e resident host al Roma Bar Show, che tra Napoli e il mondo ha proposto il classicissimo Martini Americano, ma anche varianti leggere e senza alcol come il floreale Martini Garden (con tè al gelsomino e tonica al basilico) e il fresco Martini Tropico al mango e vaniglia. In vena più riflessiva, il suo Americano Sospeso mescola ciliegia e caffè, omaggio liquido alla tradizione partenopea del “caffè sospeso”. Dal Freni e Frizioni della capitale arriva Riccardo Rossi, che con il suo Peachy Americano ha evocato un ricordo d’infanzia: le pesche al vino del nonno. Un drink delicato e nostalgico, che unisce l’osmanto a note di pesca e albicocca. Non potevano mancare due mostri, Salvatore Calabrese, in coppia con Federico Pavan: il loro Sunburn Americanello mescola MARTINI® Americano con Acqua Bianca, cioccolato e ginger beer al peperoncino. Un twist che ha il sapore di un tramonto piccante.
E se ogni cocktail è un racconto, l’Americano secondo Martini è un romanzo italiano con traduzione simultanea. Una nuova bottiglia, dieci interpretazioni, una sola direzione: il futuro dell’aperitivo passa per la riscoperta dei classici. Soprattutto se serviti con lo spirito giusto.
MARTINI AMERICANO
PRFECT SERVE
Ingredienti
4 cl MartiniRiserva Speciale Bitter
4 cl Martini Rosso
6 cl Soda
Fetta di arancia
Scorza di limone
Preparazione
Build
LA DRINK LIST MARTINI PER IL ROMA BAR SHOW 2025
AMERICANO MARINARA
BENJAMIN CAVAGNA – 1930 COCKTAIL BAR, MILANO
Ingredienti: Martini Rosso, Martini Riserva Speciale Bitter alla marinara, soda alla marinara
«È una variante del MartiniAmericano con gli ingredienti della pizza Marinara – il vermouth Martini Rosso l’ho lasciato così com’è, nella sua declinazione storica, e ho poi lavorato MartiniBitter e la soda con gli ingredienti della Marinara: pomodoro, una punta di aglio, l’origano e la colatura di alici per un cocktail dalle note particolarmente gastronomiche».
CEVICHE DE AMERICANO
BENJAMIN CAVAGNA – 1930 COCKTAIL BAR, MILANO
Ingredienti: Martini Rosso, Martini Riserva Speciale Bitter al ceviche, Schweppes White Peach & Elderflower
«Sono partito da un piatto tipico dell’America Latina lavorando il Martini Rosso e la soda con tutti gli ingredienti del ceviche: la parte acidula del fruttato composto da passion fruit, mango, coriandolo e Aji Limo, che è un tipo di peperoncino, e una punta di pesce con un’aringa affumicata».
BOOMERGAN AMERICANO
STEFANO CATINO – MAYBE SAMMY, SYDNEY
Ingredienti: Martini Rosso, Martini Riserva Speciale Bitter, mango, lemon myrtle, Schweppes soda
«Rappresentando l’Australia abbiamo portato un MARTINI Americano con aggiunta di lemon myrtle, una pianta dai sentori quasi di limone, e di mango che ricorda il Queensland e più in generale l’Australia – dove i mango sono buoni come i pomodori in Italia».
MARTINI GARDEN (analcolico)
ALEXANDER FREZZA – L’ANTIQUARIO, NAPOLI
Ingredienti: Martini Floreale, cordiale di tè Jasmine, Schweppes Tonic Basil & Sicilian Lemon
«Un aperitivo non alcolico con note di camomille molto spiccate, un cordiale al gelsomino che contribuisce a renderlo più floreale e, a legare, una tonica al basilico e al limone siciliano».
MARTINI TROPICO
ALEXANDER FREZZA – L’ANTIQUARIO, NAPOLI
Ingredienti: Martini Bianco, cordiale di tè al mango e vaniglia, Schweppes soda
«Un’opzione di aperitivo a base di Martini Bianco, reso tropicale, saporito e fresco da un cordiale di tè al mango e vaniglia».
AMERICANO SOSPESO
ALEXANDER FREZZA – L’ANTIQUARIO, NAPOLI
Ingredienti: Martini Rosso, Martini Riserva Speciale Bitter, liquore al caffè, liquore alla ciliegia, Schweppes soda
«Un Martini Americano con aggiunta di un liquore alla ciliegia e di uno al caffè, corposo e saporito sul finale».
MASA AMERICANO
MAURA MILIA – CAFÉ ARIXI, CITTÀ DEL MESSICO
Ingredienti: Martini Rosso, Martini Riserva Speciale Bitter, Mezcal llegal, tintura masa, soda
«Con mescal e masa di mais tostato, è un tributo al Messico, pur mantenendo le basi fondamentali di un Martini Americano».
ORIGANO SPRITZ
MAURA MILIA – CAFÉ ARIXI, CITTÀ DEL MESSICO
Ingredienti: Martini Bianco, Martini Extra Dry, Dewar’s White Label, soda all’origano
«Uno spritz Ispirato tanto al Messico quanto all’Italia grazie a un ingrediente comune, l’origano, che regala note fresche, erbacee e un po’ mediterranee, elevando Martini Bianco».
MESSICANO
FLAVIO ANGIOLILLO – TRIPSTILLERY, MILANO
Ingredienti: Martini Rosso, bitter al cactus e all’ananas, Schweppes soda
«Una rivisitazione del Martini Americano con un bitter a base di cactus e agave per un gusto totalmente nuovo».
PEACHY AMERICANO
RICCARDO ROSSI – FRENI & FRIZIONI TRASTEVERE, ROMA
Ingredienti: Martini Rosso, Martini Riserva Speciale Bitter, cordiale all’osmanto, Schweppes White Peach & Elderflower
«Qualche anno fa ho scoperto l’osmanto, dei fiori che provengono dall’Asia che offrono un sapore di pesca e albicocca. Ho quindi associato a Martini Rosso e Martini Bitter un cordiale all’osmanto, completando con una tonica alla pesca. In questo drink c’è un richiamo alla mia infanzia: quando ero piccolo mio nonno mi faceva spesso le pesche con il vino».
SUNBURN AMERICANELLO
SALVATORE CALABRESE E FEDERICO PAVAN – THE DONOVAN BAR, LONDRA
Ingredienti: Martini Rosso, Martini Riserva Speciale Bitter, Acqua Bianca, bitter al cioccolato, Schweppes Ginger Beer & Chili
«È un twist sul Martini Americano con la differenza che aggiungiamo un liquore a base di menta e limone che dà una nota citritica e fresca. Concludiamo con un bitter al cioccolato e una soda a base di peperoncino, quasi come fosse un food pairing».
THE BRIDGE
GIULIA CUCCURULLO – THE ARTESIAN, LONDRA
Ingredienti: Martini Extra Dry, Patròn Silver, cordiale al rabarbaro, acqua di pomodoro
«Con due basi alcoliche, acqua di pomodoro e un cordiale al rabarbaro che dona un nota umami per un drink saporito e dolce».
BANANA MUSHROOM
DI GIULIA CUCCURULLO – THE ARTESIAN, LONDRA
Ingredienti: Martini Rosso, Martini Riserva Speciale Bitter, distillato di banana e funghi, soda
«Un Martini Americano con aggiunta di banana a renderlo più corposo nella texture e di funghi per una nota umami».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy