Moon: Bruno Vanzan e Fabiano Zucconi lanciano la workstation inclusiva per bartender

Una workstation circolare che ridefinisce il bartending professionale, coniugando funzionalità avanzate, ricerca e personalizzazione: è Moon, ideata e progettata da Bruno Vanzan e Fabiano Zucconi e pr...

Condividi l'articolo

Una workstation circolare che ridefinisce il bartending professionale, coniugando funzionalità avanzate, ricerca e personalizzazione: è Moon, ideata e progettata da Bruno Vanzan e Fabiano Zucconi e prodotta e distribuita da Ciam.

La macchina offre un design compatto che consente al bartender di avere tutto a portata di mano, senza spostarsi dalla posizione centrale. La versione Moon Open, con basamento aperto, rampa d’accesso e pedana rotante, rende la postazione accessibile anche ai professionisti su sedia, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo e flessibile.

«La spinta per realizzare questo progetto è nata dal desiderio di dare pari opportunità a persone come Alessandro Vitiello - spiega Bruno Vanzan -. Fino a oggi infatti, Alessandro non ha potuto esercitare pienamente il mestiere che sognava perché le postazioni da cocktail non sono mai state pensate per chi ha una disabilità. Il percorso che ha portato alla creazione del primo prototipo è stato lungo. Durante l'anno di lavoro, ho visto Alessandro appassionarsi ai primi disegni tecnici ed emozionarsi alla vista del prototipo iniziale. Da lui ho trovato un'ispirazione profonda, sia sul piano professionale che umano. Spero che questo progetto possa rappresentare un piccolo passo verso un mondo più inclusivo».

Moon Open è frutto di una progettazione volta a creare uno spazio di lavoro che rispetti e valorizzi le diverse abilità proponendo un design che apre a un modo di lavorare accessibile. La collezione Moon - che rientra nella proposta merceologica 4Mixology - integra un’ampia offerta di prodotto. Moon, postazione circolare che ottimizza gli spazi e i movimenti, è dotata di un sistema refrigerante all’avanguardia, di un thrill ghiaccia bicchieri ad azoto integrato e di scomparti per strumenti innovativi come il flavour blaster. Moon Line invece offre una soluzione lineare mentre la postazione Moon Light, con design da incasso in acciaio spazzolato, è progettata per offrire una soluzione più compatta, ideale per configurazioni funzionali ed efficienti.

La produzione di Moon è affidata a CIAM, azienda che offre soluzioni ergonomiche e di design avanzato per i professionisti del settore, con prodotti personalizzabili e adattabili alle esigenze del cliente. Realizzati interamente in Italia, garantiscono elevata qualità e innovazione, frutto dell’esperienza nel settore Horeca. «Il know-how di CIAM risiede nella nostra capacità di far dialogare design e tecnologia in armonia - illustra Federico Malizia, amministratore delegato dell’azienda -. Ogni anno investiamo in ricerca per sviluppare prodotti sempre più innovativi».

Moon verrà ufficialmente svelata al pubblico giovedì 28 novembre alle ore 18:00 presso lo showroom di CIAM, Via Pastrengo, 12, Milano.

Immagine /

Pasticceria: Denis Dianin conquista le Tre Torte del Gambero Rosso

15 novembre 2024 | Redazione

La pasticceria Dianin è stata insignita delle Tre Torte Gambero Rosso. L’insegna padovana del Maestro Denis Dianin finisce così tra le 33 dell’Olimpo dolciario italiano, di cui solo tre si trovano in...

Quali saranno i trend dell'estate nel beverage? Le previsioni di Partesa

25 giugno 2026 | Redazione

Dalla crescita delle proposte low e no alcohol all’affermazione di consumi più leggeri e diurni, passando per il ritorno delle denominazioni nel vino e la ricerca di referenze premium nel mondo birrario e degli spirits, il mondo del beverage si conferma in piena evoluzione

Notizie correlate

Rational, la pulizia diventa sostenibile e autonoma per ogni generazione di sistemi

19 giugno 2026 | Redazione

La nuova formulazione dei detergenti per SelfCookingCenter e CombiMaster Plus, oggi completamente priva di fosfati, consente di ridurre l’impatto ambientale mantenendo invariati gli standard di pulizia e sicurezza

Packaging ortofrutticolo, la filiera si prepara al PPWR con Bestack

18 giugno 2026 | Redazione

Da PFAS e sicurezza alimentare fino a conformità e lightweighting: oltre 30 delegati di 18 aziende leader della filiera ortofrutticola, più Coop Italia e Fruitimprese, si sono riuniti a Lucca per il primo Morning Food Safety Pack organizzato dal Consorzio Bestack

Hurom, per la spremitura nel canale horeca arriva il nuovo CP50

27 maggio 2026 | Redazione

Hurom, pioniere e leader mondiale nella tecnologia degli slow juicer e dell’estrazione lenta a freddo, presenta il nuovo Hurom CP50, un estrattore professionale sviluppato per rispondere alle esigenze del canale horeca e dei professionisti del beverage che ricercano efficienza operativa, continuità di servizio e standard qualitativi elevati.

Mixology, Prisma presenta la Cocktail Station

27 maggio 2026 | Redazione

Da oltre quarant’anni Prisma sviluppa soluzioni professionali in acciaio inox, mettendo competenza manifatturiera, innovazione e design italiano al servizio dell’hospitality.

Rational punta su iVario Pro: inaugurato un nuovo sito produttivo a Wittenheim

15 maggio 2026 | Redazione

Rational ha inaugurato ufficialmente l’ampliamento del proprio stabilimento di Wittenheim, in Francia. Con il raddoppio delle superfici produttive

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati