Matteo Bonoli, herbalist di Branca: è l'ora della rinascita del vermouth

Quasi due secoli e mezzo sulle spalle, e non sentirli. Anzi, per il vermouth "inventato" a Torino nel lontano 1786 dall’erborista e farmacista Antonio Benedetto Carpano combinando erbe e spezie con il...

Condividi l'articolo

Quasi due secoli e mezzo sulle spalle, e non sentirli. Anzi, per il vermouth "inventato" a Torino nel lontano 1786 dall’erborista e farmacista Antonio Benedetto Carpano combinando erbe e spezie con il moscato, adesso è tempo di rinascita.

"Anche se nasce come aperitivo, da bevuta liscia o con ghiaccio, nel tempo il vermouth si è evoluto con la miscelazione dando vita ad alcuni dei cocktail più iconici: dall'Americano al Negroni, passando per il Dry Martini e il MiTo", ci racconta Matteo Bonoli, herbalist di F.lli Branca Distillerie in occasione di un appuntamento organizzato dall'azienda milanese presso il Museo Carpano di Torino per uno degli eventi organizzati in città in occasione del Salone del Vermouth

Da qualche anno, poi, i segnali che arrivano dal mercato sono inequivocabili. "Il vermouth è tornato, complice la presenza di una moltitudine di prodotti e produttori, e non solo nella miscelazione, ma anche come bevuta liscia o con soda", prosegue Bonoli.

D'altronde, quella di Casa Carpano è una storia fatta di prodotti iconici come Carpano Classico (bianco e dry) o i più iconici Antica Formula e Punt e Mes, entrati nel 2001 in F.lli Branca Distillerie grazie ad un’acquisizione che ha garantito continuità ai brand su scala globale.

E proprio i diversi brand di vermouth del portfolio Branca sono stati i protagonisti del menu di cinque portate servite nel bistrot torinese della famiglia Alciati Giù da Guido (Guido Ristorante, 1 stella Michelin) in abbinamento alle proposte drink selezionate e raccontate dall'ex herbalist del Gruppo Montenegro. 

Si comincia, dunque, con un fagottino di lingua con arachidi tostate e chios di cavolo e con una grissinopoli di guancia, rubra e salsa verde; entrambe le portate accompagnate da un classico Milano-TorinoSi prosegue con un Plin di Lidia al ragu’ d’artosto, (in abbinamento Carpano Dry Martini), e ancora un agnello con gnocco alla romana e cavolo viola (in abbinamento Antica Formula Negroni). Infine, un Gianduiotto alla moda del Conte Negtoni (in pairing Antica Formula).

Ma quale e’ il segreto della rinascita del vermouth secondo F.lli Branca Distillerie? "Il nostro obiettivo deve essere quello di porci come un'azienda leader della categoria, trasmettendo prima di tutto conoscenza sul prodotto al di là delle bottiglie vendute”, conclude Bonoli.

Che non a caso e’ stato chiamato all'interno di Branca con un compito preciso: investire, diffondendone i valori, sui brand che negli ultimi due secoli hanno fatto la storia di questa bevanda.

Immagine /

Nodo apprendistato. FIPE: “Necessarie deroghe funzionali per far lavorare i giovani”

23 febbraio 2024 | Redazione

Fare l’apprendista nel settore del turismo e della ristorazione non è per tutti. I giovani ragazzi e ragazze che in estate vogliono provare l’esperienza lavorativa in un bar, al ristorante o anche in...

Assobibe: 6 italiani su 10 scelgono bevande analcoliche con poche calorie o zero zuccheri

29 maggio 2026 | Redazione

Per gli italiani le bevande analcoliche possono essere consumate all’interno di una dieta bilanciata.

Notizie correlate

FlyOver - Original Taste, la nuova linea Zanin 1895 ispirata a sei eroi italiani

29 maggio 2026 | Redazione

Si chiama FlyOver - Original Taste la nuova linea di Zanin 1895, storica distilleria veneta con oltre 130 anni di tradizione.

Almudena Castro Rayo vince la Finale Global di The Vero Bartender 2026

28 maggio 2026 | Redazione

Arriva dalla Spagna e si chiama Almudena Castro Rayo la vincitrice della finale Global di The Vero Bartender 2026

Mixology: dall'incontro tra Absolut Vodka e salsa Tabasco nasce Absolut Tabasco

27 maggio 2026 | Redazione

Absolut Vodka presenta Absolut Tabasco, un progetto che nasce dall’incontro tra la purezza della vodka svedese e il carattere inconfondibile della salsa Tabasco.

Ginarte Sir Edward Edition: quattro virtù cardinali tatuate su vetro

26 maggio 2026 | Rossella De Stefano

Nel momento in cui il gin perde terreno e il mercato sembra saturo di etichette tutte uguali, Ginarte sceglie di rispondere con quattro virtù cardinali tatuate sul vetro.

Diageo: la formazione di "Learning for Life" tocca quota 1.000 nuovi professionisti

26 maggio 2026 | Redazione

Si conclude l’edizione 2025-2026 di Learning for Life, il programma globale di Diageo dedicato alla formazione professionale e all’inclusione nel mondo dell’hospitality

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati