mixology
18 Aprile 2023
Antonio Sciortino del Caffè Concerto Paszkowski di Firenze e Federico Serafini del Jerry Teramo di Teramo vincono rispettivamente la terza e la quarta tappa della Elephant Gin National Cocktail Competition, la gara di bartending di Elephant Gin, il distillato nato in Germania e ispirato alla magica terra d’Africa, da sempre impegnato nella salvaguardia degli elefanti.
Antonio, vincitore della terza tappa di Firenze, ha conquistato la giuria con Diario di Antony Shortlens, un cocktail che è un viaggio verso il futuro. Un diario ritrovato, dove il protagonista viene catapultato nel vivo di un rituale propiziatorio per la libertà degli elefanti. Federico invece, ha sbaragliato la concorrenza a Bologna con Africa, un incontro tra la cultura africana e quella Tedesca di Elephant Gin, tra abbinamento strudel con abbinamento di mela verde e Fava tonka, legando il tutto con i sentori di Elephant Orange e Cocoa.
Antonio Sciortino e Federico Serafini si uniscono così a Matteo Cassan e Ivan Geraci, vincitori delle precedenti tappe di Torino e Catania, portando a 4 la rosa dei contendenti al titolo nazionale: ora restano solo due i posti disponibili per accedere alla finalissima prevista a dicembre a Milano. Per conquistarli si dovranno passare le preselezioni alle ultime due tappe a Napoli e Bari rispettivamente il 12 e 14 giugno. Le iscrizioni aprono dal 15 maggio fino al 6 giugno. Ogni tappa è costituita da due manche:
PRIMA MANCHE: preparazione in 7 minuti del cocktail presentato in fase di candidatura alla competizione;
SECONDA MANCHE: i tre migliori della prima manche assaggeranno un mistery cocktail preparato dal Bar Manager della location nella quale si svolgerà la semifinale. Compito dei concorrenti sarà scoprire quale delle referenze Elephant e quali altri ingredienti sono stati utilizzati e riprodurlo nella maniera più fedele possibile.
I sei vincitori (uno per tappa) si aggiudicheranno un viaggio in Germania a Wittenburg con visita alla distilleria di Elephant Gin. Alla finale milanese poi solo uno trionferà vincendo come premio un viaggio in Africa alla scoperta del territorio e dei progetti di tutela della fauna selvaggia dei quali Elephant Gin si fa promotore e sostenitore attivo.
COCKTAIL DIARIO DI ANTONY SHORTLENS DI ANTONIO SCIORTINO
INGREDIENTI
• 50 ml Elephant Orange Cocoa Gin
• Baobab
• 50 ml Cordiale mele al cartoccio
• 1 ml African bitter
DECORAZIONE: fumo ambientale di palo santo e salvia bianca
TECNICA: stir & strain
BICCHIERE: tumbler basso
COCKTAIL AFRICA DI FEDERICO SERAFINI
INGREDIENTI
• 45 ml Elephant Orange Cocoa Gin
• mela fresca
• 5 ml African Buchu Bitter (in drop)
DECORAZIONE: rocce di scarti di mela Verde con Datteri e sloe Gin, foglie di mela verde con sloe Gin e Buchu bitter, Sabbia di Miglio, Manioca e Broccoli.
TECNICA: shake & double strain
BICCHIERE: bicchiere in legno d'ulivo
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy