ricerche
26 Luglio 2019
Gelati e social media. Il rapporto tra i due mondi è stato messo sotto la lente da Blogmeter, società italiana leader nei servizi di social intelligence che ha monitorato ed analizzato le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube dei principali brand di gelati e dessert freschi presenti sul mercato italiano.
Di 12 brand presi in esame sono state create due classifiche: una con i 5 brand risultati migliori per interazioni totali su Facebook, Instagram e Twitter e una riportante i 3 brand migliori per engagement su YouTube, entrambe per il trimestre dal 1 marzo al 30 giugno 2019.
Il primo posto spetta ad Algida, storico marchio italiano di gelati appartenente al gruppo Unilever dal 1974. Grazie a un post dedicato all’iniziativa Algida Time per WWF l’azienda romana ottiene, oltre alla medaglia d’oro della classifica, anche i “premi” per il most reacted e il most commented post del periodo. La comunicazione sul canale Instagram di Algida, inoltre, è quasi totalmente basata sull'utilizzo di User Generated Content, tramite repost di istantanee condivise sulla piattaforma dai suoi clienti.
Seconda pozione per Grom, il brand fondato nel 2003 da Guido Martinetti e Federico Grom e presente nel circuito della grande distribuzione dal 2017. Tra i numeri social che Grom può vantare: 219 mila fan/follower totali sui suoi canali social, un engagement pari a 28 k (86% proveniente dal solo profilo Instagram) e 130 post pubblicati nel periodo di analisi.
Con 19,5 k di engagement, Sammontana, il brand di gelati nato ad Empoli nel 1948, conquista il terzo posto. Tra i contenuti più apprezzati dagli utenti di Sammontana vi sono sicuramente quelli dedicati a Jova Beach Party 2019 (evento di cui il brand è main sponsor) e quelli legati alle iniziative di sostenibilità in collaborazione con Legambiente e WWF.
Il quarto posto va a Häagen-Dazs, marchio americano di gelati fondato a Brooklyn nel 1961, che conquista il suo pubblico social grazie ai post dedicati al nuovo gusto, brownie macchiato, e ottiene 14 mila interazioni totali. Quinto posto, invece, per Perugina, storico brand di cioccolato che produce anche squisiti dessert freschi, come le Creme e leNuvole, e gelati.
La classifica su Youtube
Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è Perugina, che grazie alle sue video-ricette guadagna anche il premio per il most viewed content del periodo, con un video che ottiene oltre 2 mila visualizzazioni.
Il secondo posto nella classifica YouTube spetta a Sammontana, mentre il terzo gradino del podio se lo aggiudica Cameo, con i suoi video dedicati alla preparazione di dolci e dessert freschi.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy