pubblici esercizi
30 Maggio 2019
Insegnare ad affrontare la diversità alimentare tra i banchi di scuola e aiutare bambini e ragazzi celiaci a non sentirsi esclusi, soprattutto nel momento del pasto: questi gli obiettivi che animano AIC Lombardia Onlus e che hanno spinto l’Associazione a promuovere e implementare progetti dedicati alle scuole del territorio. Un’attività avviata oltre 10 anni fa che anno dopo anno è andata evolvendosi, coinvolgendo sempre più studenti e attori istituzionali. Sono due le principali necessità individuate da AIC Lombardia Onlus già nel 2007 e che l’Associazione ha tradotto in due percorsi rivolti agli studenti oggi attivi: diffondere la conoscenza della celiachia tra i bambini e formare i ragazzi che da grandi lavoreranno nella ristorazione. Per far fronte alla prima è stato sviluppato “Non solo glutine…”, progetto dedicato alle scuole dell’infanzia e a quelle primarie mentre, per fronteggiare la seconda, i dietisti di AIC Lombardia Onlus tengono lezioni negli Istituti Alberghieri per far sì che gli aspiranti chef, maître e camerieri possano, in futuro, offrire un servizio gluten free a 5 stelle.
[caption id="attachment_160943" align="alignright" width="245"]
Isidoro Piarulli[/caption]
“Sensibilizzare sulle tematiche che riguardano la celiachia e, in senso più ampio, la diversità alimentare è uno dei nostri principali obiettivi – spiega Isidoro Piarulli, presidente di AIC Lombardia Onlus – È fondamentale portare l’educazione alimentare nelle scuole perché è proprio in questo ambiente che i bambini sperimentano le prime esperienze fuori dal nucleo familiare: non solo provano nuovi gusti, ma iniziano anche a comprendere che esistono compagni che a tavola hanno esigenze particolari per motivi di salute, etici o religiosi. Risulta quindi imprescindibile accompagnare nel migliore dei modi i ragazzi in questo percorso, favorendo la tolleranza e il rispetto verso l’altro”.
A fare da apripista è stato “In fuga dal glutine” nel 2007, un progetto che ha coinvolto 200 scuole, per un totale di più di 7000 bambini. Nel 2014 si è evoluto in “Non solo glutine…” in seguito alla collaborazione creatasi con Direzione Generale Salute della Regione Lombardia, MIUR Ufficio Scolastico Regionale e ATS che ha permesso di raggiungere una diffusione capillare sul territorio. Un cambiamento che ha portato con sé un vero e proprio passaggio culturale a sostegno dell’integrazione dei bambini celiaci nelle scuole: l’attività non è più promossa da un esperto esterno, infatti, ma viene inserita all’interno dei normali percorsi educativi scolastici. Attualmente “Non solo glutine…” raggiunge quasi 50 classi l’anno tra scuole dell’infanzie e primarie, con l’obiettivo di migliorare il benessere dei bambini nell’ambiente scolastico attraverso una metodologia ludica che facilita l’integrazione e l’apprendimento. Al progetto collaborano la quasi totalità delle ATS lombarde e l’Associazione confida di coinvolgere anche le restanti nei prossimi anni.
Per formare sul tema della celiachia i futuri operatori di servizi di enogastronomia, sala, vendita e accoglienza turistica, è nato invece il Progetto Scuole Alberghiere che in 12 anni ha interessato 123 classi e quasi 2500 studenti lombardi, dei quali 280 solo lo scorso anno scolastico. Anche questa iniziativa ha subito negli anni significative revisioni e oggi prevede sia incontri rivolti ai docenti le cui materie sono direttamente correlate all’insegnamento della celiachia come “scienza e cultura dell’alimentazione” o “diritto e tecnica amministrativa della struttura alberghiera”, sia ai ragazzi che vivono questo momento come “l’incontro con l’esperto” a cui rivolgere domande e con cui sperimentare giochi di ruolo.
L’impegno di AIC Lombardia Onlus nelle scuole si esprime anche attraverso la realizzazione di pubblicazioni ideate per aiutare genitori e insegnanti ad accogliere al meglio il bambino celiaco e nell’ormai tradizionale giornata “Tutti insieme tutti a tavola”, durante la quale viene somministrato un pasto interamente senza glutine agli alunni delle scuole che aderiscono. L’iniziativa si svolge ogni anno nella Settimana Nazionale della Celiachia e il suo intento è quello di creare un momento di condivisione tra i bambini. Infine, per favorire la ricerca universitaria legata alla tematica della celiachia, AIC Lombardia Onlus supporta i laureandi che scelgono di affrontare questo argomento nelle proprie tesi triennali o magistrali. Sono 7 gli elaborati ai quali AIC Lombardia Onlus ha attivamente collaborato mettendo a disposizione le conoscenze accumulate negli anni e supportando gli studenti nella correzione di bozze o con veri e propri progetti di tutorato; 5 sono stati invece i correlatori interni all’Associazione. Le tesi che hanno visto il coinvolgimento di AIC Lombardia Onlus abbracciano un ampio panorama di aspetti della celiachia: dal marketing dei prodotti gluten free, alle abitudini alimentari dei bambini celiaci, passando per le problematiche economiche di chi segue una dieta senza glutine.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy