attrezzature
08 Maggio 2019
In tutto il mondo è scoppiata la Giapponemania! Una passione che non riguarda solo la cultura, i viaggi, il Japan way of life, le Olimpiadi 2020 a Tokyo ma anche la cucina. Riedel, azienda austriaca che da undici generazioni produce bicchieri e decanter, quest’anno ha presentato una linea di calici funzionali dedicata proprio al Giappone: Riedel YASAKA.
La cucina giapponese, con i suoi sapori e i suoi gusti orientali negli ultimi anni occupa un posto di grande rilievo anche in occidente, dove sempre più spesso le nostre tavole si riempiono di roll colorati e gustosi sashimi. Una cena leggera e di tendenza che mette d’accordo tutti, sia al ristorante che a casa. L’attuale successo e il grande apprezzamento di questa tradizione culinaria a livello globale ha portato inoltre a una corrispondente richiesta di bicchieri adeguati dove sorseggiare del buon vino in perfetto stile nipponico.
YASAKA di Riedel è una collezione di bicchieri a gambo corto creati appositamente per adattarsi agli ambienti gastronomici giapponesi e al tipico servizio da tavola giapponese, che presenta dimensioni ridotte rispetto a quello occidentale.
Il Giappone ha sempre avuto tradizionalmente una cultura di bicchieri a gambo corto o senza gambo. Tale stile deve armonizzarsi con la moltitudine di oggetti per il servizio, spesso utilizzati su tavoli bassi o su banconi da bar di dimensioni ridotte.
YASAKA, pronunciato talvolta come “IYASAKA”, è un’antica parola giapponese che significa buona fortuna, e “buona fortuna insieme”. Il suo significato si avvicina a quello della parola “banzai” (usata durante i brindisi); che in antichità veniva utilizzata per festeggiare momenti e occasioni felici.
“Siamo lieti di presentarvi RIEDEL YASAKA. Prendendo in considerazione tutti i requisiti dal punto di vista funzionale, estetico e tattile, i nuovi bicchieri offrono il massimo piacere di gustare il vino, si adattano perfettamente agli ambienti gastronomici con spazi ristretti consentendo tuttavia di poter tenere i calici comodamente dal gambo”, spiega Maximilian J. Riedel, undicesima generazione dell’impresa di famiglia.
RIEDEL YASAKA è la prima serie di bicchieri da vino che combina varie coppe particolari a gambi corti. Con le loro 3 forme create a macchina, dal peso leggero, durature e adatte al lavaggio in lavastoviglie, questi calici sono realizzati in fine cristallo scintillante combinati a gambi sottili e corti con base stabile.
Con 3 opzioni per varietà di vitigni, dai vini bianchi aromatici/champagne, alle varietà leggermente e mediamente rosse, questa linea fa in modo che ciascun calice si combini facilmente ai vini che ben si accompagnano alla cucina giapponese, offrendo il massimo piacere di gustare il vino in qualsiasi momento.
Per maggiori informazioni sui bicchieri e decanter Riedel, visualizzare il sito www.riedel.com
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/12/2025
Il closing dell’operazione è previsto entro la prima metà del 2026, ma da oggi la notizia è ufficiale. Illva Saronno Holding S.p.A., proprietaria dei marchi Disaronno e Tia Maria e degli storici...
18/12/2025
Un fatturato pari a circa 266,5 milioni di euro, in contrazione rispetto all’esercizio precedente chiudendo con un utile netto pari a 1,8 milioni di euro. Sono i numeri del bilancio di esercizio al...
18/12/2025
Un fatturato pari a circa 266,5 milioni di euro, in contrazione rispetto all’esercizio precedente chiudendo con un utile netto pari a 1,8 milioni di euro. Sono i numeri del bilancio di esercizio al...
18/12/2025
Torna dal 2 al 5 febbraio 2026, nel quartiere fieristico di Riva del Garda, Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza. Giunta alla sua 50esima edizione, la manifestazione punta a rafforzare in...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy