10 Dicembre 2013

Mixer Planet ha intervistato Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta
Perché è vincente la scelta di proporre come aperitivo o come vino a tutto pasto il Franciacorta?
«Perché è un vino che si abbina con facilità a tutti i cibi. Personalmente faccio eccezione per selvaggina e carni rosse, ma molti appassionati di Franciacorta lo propongono a tutto pasto, in virtù delle diverse tipologie dai caratteri differenti. Franciacorta e dessert, invece, non vanno molto d’accordo».
Nel 2012 sono state commercializzate 13,85 milioni bottiglie di Franciacorta. In quali regioni il livello di distribuzione è più sviluppato?
«In quelle più vicine alla zona di produzione: Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, regioni dove non solo gli operatori del settore, ma anche i consumatori hanno acquisito una consapevolezza della qualità del prodotto. Nel resto d’Italia, invece, dobbiamo ancora lavorare per la diffusione della cultura del Franciacorta, in particolare tra i non addetti ai lavori».
La Franciacorta offre una gamma di prodotti che vanno indicativamente dai 100 ai 10 euro a bottiglia. Come orientarsi tra un’offerta tanto variegata?
«Basta solo tenere presente il target di riferimento e il posizionamento del proprio locale: qualunque sia, in Franciacorta si troverà quanto serve».
Cosa consiglia ai gestori per proporre al meglio il Franciacorta?
«Di sottolineare che il Franciacorta è l’espressione italiana migliore di questo tipo di vino e di raccontarne la storia e le particolarità».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/01/2026
Dopo che nel primo giorno di gare Luigi Paternoster si è aggiudicato la Cup Tasters, i Campionati Italiani Baristi 2026 in corso di svolgimento al Sigep hanno visto confrontarsi sui palcoscenici...
19/01/2026
Non ci sono solo gelato e pasticceria al centro dell'offerta di Fabbri 1905 che l'azienda emiliana presenta in occasione dell'edizione 2026 del Sigep. Tra punti vendita itineranti, in grado di...
19/01/2026
Parlare di caffè in Italia oggi significa confrontarsi con una dimensione complessa, che intreccia cultura, economia, industria e società. Per decenni questo intreccio è bastato a sostenere la...
19/01/2026
Recuperare la moltitudine delle piccole eccedenze alimentari: è questo l’obiettivo del Donometro, il nuovo progetto della Campagna Spreco Zero di Last Minute Market, spin off accademico...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy