spirits
18 Ottobre 2018
RiXo Gin nasce da un’ idea di due colleghi della bassa Lomellina che sono cresciuti in mezzo alle risaie e che appassionati di Gin, dopo avere inserito nella drink list del loro locale circa 50 Gin diversi da tutto il mondo, hanno deciso di crearne uno loro e quale poteva essere la particolarità se non proprio il riso di cui sin da piccoli hanno sentito i profumi e aromi?
A distanza di un anno dalla sua nascita la nuova idea ed evoluzione di Rixo è Rixo Bk, creato con riso nero (tipo venere) chiamato Gioiello di Risi Preziosi, un riso che nasce alle porte di Robbio il paese in cui gli “inventori” di questo distillato sono nati e cresciuti.
RiXo Gin contiene dodici botaniche selezionate da tutto il mondo (pepe lungo del Bengala, coriandolo, cardamomo, radice di iris) e…dai campi nei dintorni di robbio 2 tipi di riso ( Gioiello di Risi Preziosi e Aroma di Riso Gallo). Il risultato è un gin dall’aroma leggero di riso tostato e dal gusto complesso e morbido, con sentori fruttati, speziati ed erbacei dove emergono le note della liquirizia e della camomilla.
Gusto
All’olfatto RiXo Gin colpisce per il suo sentore di riso tostato e profumo di scorza di arancia tipico del riso “nero” accompagnato da note floreali, note fruttate e leggeri sentori di grano. Al palato risulta complesso ma morbido e botanico. A prevalere sono le note di riso, liquirizia e arancia, persistenti anche nel lungo finale.
Produzione
RiXo Gin viene distillato in un alambicco discontinuo partendo da un alcool base di grano italiano. Le botaniche fresche, vengono lasciate in sospensione ( sistema “Vapour infusion” ) per 24 ore. Il riso viene diviso in percentuali ben precise. I lotti sono piccoli per garantire qualità e continuità nel prodotto, che viene portato ad una gradazione alcolica del 43%.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy