spirits
13 Giugno 2018
Amarillo, Saatz e Barrel Reserve sono il nuovo trio che si prepara a sorprendere appassionati e intenditori. Come tutti i distillati Collesi, anche i tre nuovi Gin nascono da ingredienti di prima qualità che l’azienda, con il suo stabilimento a 700 metri di altitudine nelle Marche, riceve in dono da un territorio straordinario: l'acqua purissima di sorgente, i migliori orzi e soprattutto le bacche di un pregiato ginepro, tipico dell'Appennino e apprezzato in tutto il mondo. È quest’ultima pianta a rendere unici i Gin Collesi, sposandosi ad altri raffinati componenti aromatici che testimoniano una vera e propria arte della distillazione.
Gin Amarillo è un gin che abbina alle bacche di ginepro il luppolo amarillo - dal caratteristico aroma intenso, agrumato e floreale - e lo completa con scorze di arancio e di pompelmo. L’impatto gustativo rivela un gusto morbido ed equilibrato, esprimendo in seconda battuta una giusta freschezza di agrumi, che ritornano all’olfatto dove si arricchiscono di note e richiamano anche frutti tropicali.
Al ginepro dell’Appennino, Gin Saaz unisce il caratteristico luppolo saaz - dal gusto leggermente speziato e un aroma delicato - a rosmarino e menta. Dal gusto tagliente, dinamico e di spessore, ben modulato da spezie e con un ritmo vivace che avvolge il palato, Amarillo mostra equilibrio, buona persistenza, e suggestioni erbacee molto marcate. All’olfatto presenta spiccati sentori di erbe aromatiche, ginepro e luppolo in fiore, che in seconda battuta accolgono sentori balsamici di menta fresca.
Realizzato con ginepro, visciole, mallo di noce, luppolo, rosa selvatica, scorza di arancio e scorza di limone, Gin Barrel Reserve a differenza degli altri è un gin invecchiato in barrique, dove riposa per un anno prendendo un colore dorato e le caratteristiche note di vaniglia, legni e caramello.
Nel bouquet aromatico, delicato e fruttato, spiccano anche limone, arancio, ginepro e visciola, una pregiata e rara varietà di ciliegia nativa del territorio marchigiano, per un gusto fresco, avvolgente, di grande finezza.
La cura per i dettagli non è solo nella qualità di un prodotto d'eccellenza, ma anche nel design elegante e contemporaneo della bottiglia che rende unici e riconoscibili tutti i distillati Collesi: alta e slanciata, è impreziosita da un decoro in bassorilievo sul vetro.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy