spirits
13 Giugno 2018
Amarillo, Saatz e Barrel Reserve sono il nuovo trio che si prepara a sorprendere appassionati e intenditori. Come tutti i distillati Collesi, anche i tre nuovi Gin nascono da ingredienti di prima qualità che l’azienda, con il suo stabilimento a 700 metri di altitudine nelle Marche, riceve in dono da un territorio straordinario: l'acqua purissima di sorgente, i migliori orzi e soprattutto le bacche di un pregiato ginepro, tipico dell'Appennino e apprezzato in tutto il mondo. È quest’ultima pianta a rendere unici i Gin Collesi, sposandosi ad altri raffinati componenti aromatici che testimoniano una vera e propria arte della distillazione.
Gin Amarillo è un gin che abbina alle bacche di ginepro il luppolo amarillo - dal caratteristico aroma intenso, agrumato e floreale - e lo completa con scorze di arancio e di pompelmo. L’impatto gustativo rivela un gusto morbido ed equilibrato, esprimendo in seconda battuta una giusta freschezza di agrumi, che ritornano all’olfatto dove si arricchiscono di note e richiamano anche frutti tropicali.
Al ginepro dell’Appennino, Gin Saaz unisce il caratteristico luppolo saaz - dal gusto leggermente speziato e un aroma delicato - a rosmarino e menta. Dal gusto tagliente, dinamico e di spessore, ben modulato da spezie e con un ritmo vivace che avvolge il palato, Amarillo mostra equilibrio, buona persistenza, e suggestioni erbacee molto marcate. All’olfatto presenta spiccati sentori di erbe aromatiche, ginepro e luppolo in fiore, che in seconda battuta accolgono sentori balsamici di menta fresca.
Realizzato con ginepro, visciole, mallo di noce, luppolo, rosa selvatica, scorza di arancio e scorza di limone, Gin Barrel Reserve a differenza degli altri è un gin invecchiato in barrique, dove riposa per un anno prendendo un colore dorato e le caratteristiche note di vaniglia, legni e caramello.
Nel bouquet aromatico, delicato e fruttato, spiccano anche limone, arancio, ginepro e visciola, una pregiata e rara varietà di ciliegia nativa del territorio marchigiano, per un gusto fresco, avvolgente, di grande finezza.
La cura per i dettagli non è solo nella qualità di un prodotto d'eccellenza, ma anche nel design elegante e contemporaneo della bottiglia che rende unici e riconoscibili tutti i distillati Collesi: alta e slanciata, è impreziosita da un decoro in bassorilievo sul vetro.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/01/2026
Non saranno solo i lavoratori diretti di McDonald’s Italia Srl a beneficiare delle misure riguardanti la sicurezza dei lavoratori previste nel Contratto Integrativo Aziendale...
20/01/2026
Marr, società attiva nella commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari e non-food, ha sottoscritto con Ortofrutticola Srl, società specializzata nella...
20/01/2026
Un appuntamento fondamentale per celebrare il panettone come simbolo della cultura dolciaria italiana e per accompagnarne il suo percorso di riconoscimento e affermazione sulla scena internazionale....
20/01/2026
La sensibilità femminile come chiave di lettura e di racconto del mondo degli spirits e della loro qualità fra aromi, profumi e cultura del distillato. È questo il filo conduttore di “Alkemica...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy