ricerche
05 Aprile 2018
La prima passione di Davide Silvestri è stata la recitazione, ma il richiamo per il mondo della birra ha avuto la meglio. Ecco perché l’attore ha appena presentato Birra Lira, una birra artigianale creata insieme al cugino Kekko, voce dei Modà, e all'amico Mauro Fasoli, professore di fisica quantistica. E lo ha fatto in una location inusuale, Belli Capelli, un piccolo paradiso di hairstyling eco-sostenibile a Milano. Appassionato di hamburgherie e birrerie di ispirazione tedesca, nel tempo libero studia abbinamenti di food pairing e va alla scoperta di nuovi prodotti. E a noi ha dato qualche dritta.
Una curiosità sulla tua Birra Lira. Davide Silvestri, perché questo nome?
La verità? Volevo fosse chiaro che parliamo di un prodotto italiano e nello stesso tempo ricordare attraverso il nome il nostro passato. Come battuta, invece, a chi mi fa questa domanda rispondo sempre che ho voluto accontentare i sostenitori del "si stava meglio prima dell’euro". Ecco, ora la lira è tornata!
Bionda, rossa o scura? Qual è la tua birra preferita?
Amo tutte le birre, ma ho un debole per le Stout, le birre scure ad alta fermentazione prodotte da malto d'orzo tostato.
Che cosa pensi dei cocktail con la birra?
Mi sembrano un azzardo. Sarà che io amo il prodotto liscio, ma per me la birra usata come ingrediente per i cocktail perde d’identità.
Parliamo di food pairing. Con una pasta al pesto o al pomodoro che cosa suggerisci?
In generale, con i primi di pasta si sposano bene le Pilsner.
E con un secondo di pesce?
Le IPA, India Pale Ale, profumate e leggermente amare.
Infine, si può abbinare il dolce con la birra?
Certo! Un matrimonio virtuoso è con le birre bianche, le così dette Weisse.
Uno sguardo ai locali con protagonista la birra. Idee da copiare?
I beer shop dove si può portare il cibo da casa, dotati di un tavolo sociale disponibile per i clienti che così sono liberi di accompagnare la birra con quello che più gli aggrada.
Per concludere, tre locali da provare?
L’hamburgheria So Good a Cambiago, il Rise Live Bistrot di Vimercate che offre una cucina a base di prodotti biologici locali e ingredienti italiani e il Mami Burger & Pizza a Melzo. Aggiungerei il quarto, la Corte del Luppolo a Ornago, un locale dove assaggiare i piatti d'ispirazione brianzola e trentina abbinati alle birre dell'adiacente birrificio artigianale Birra Eretica.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/12/2025
Ci sono gruppi che si raccontano attraverso le novità, e gruppi che si riconoscono nella continuità. A Firenze il Gruppo Valenza appartiene a questa seconda categoria. Non perché non cambi, ma...
19/12/2025
È l’Agavesito Cocktail Experience 2026 l’ultima trovata di Cristian Bugiada, Roberto Artusio e Claudio Sblano, ambasciatori del mezcal nel mondo con l’obiettivo di promuovere la cultura...
A cura di Giulia Di Camillo
19/12/2025
Superano la soglia simbolica del miliardo di bottiglie prodotte e commercializzate (per la precisione, si tratta di 1,03 miliardi) gli spumanti tricolori nel 2025. Nonostante le difficoltà dell'anno...
19/12/2025
Anche per quest’anno il Natale si conferma un momento di convivialità che molti italiani sceglieranno di trascorrere al ristorante. Secondo le previsioni dell’Ufficio Studi di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy