ricerche
05 Aprile 2018
La prima passione di Davide Silvestri è stata la recitazione, ma il richiamo per il mondo della birra ha avuto la meglio. Ecco perché l’attore ha appena presentato Birra Lira, una birra artigianale creata insieme al cugino Kekko, voce dei Modà, e all'amico Mauro Fasoli, professore di fisica quantistica. E lo ha fatto in una location inusuale, Belli Capelli, un piccolo paradiso di hairstyling eco-sostenibile a Milano. Appassionato di hamburgherie e birrerie di ispirazione tedesca, nel tempo libero studia abbinamenti di food pairing e va alla scoperta di nuovi prodotti. E a noi ha dato qualche dritta.
Una curiosità sulla tua Birra Lira. Davide Silvestri, perché questo nome?
La verità? Volevo fosse chiaro che parliamo di un prodotto italiano e nello stesso tempo ricordare attraverso il nome il nostro passato. Come battuta, invece, a chi mi fa questa domanda rispondo sempre che ho voluto accontentare i sostenitori del "si stava meglio prima dell’euro". Ecco, ora la lira è tornata!
Bionda, rossa o scura? Qual è la tua birra preferita?
Amo tutte le birre, ma ho un debole per le Stout, le birre scure ad alta fermentazione prodotte da malto d'orzo tostato.
Che cosa pensi dei cocktail con la birra?
Mi sembrano un azzardo. Sarà che io amo il prodotto liscio, ma per me la birra usata come ingrediente per i cocktail perde d’identità.
Parliamo di food pairing. Con una pasta al pesto o al pomodoro che cosa suggerisci?
In generale, con i primi di pasta si sposano bene le Pilsner.
E con un secondo di pesce?
Le IPA, India Pale Ale, profumate e leggermente amare.
Infine, si può abbinare il dolce con la birra?
Certo! Un matrimonio virtuoso è con le birre bianche, le così dette Weisse.
Uno sguardo ai locali con protagonista la birra. Idee da copiare?
I beer shop dove si può portare il cibo da casa, dotati di un tavolo sociale disponibile per i clienti che così sono liberi di accompagnare la birra con quello che più gli aggrada.
Per concludere, tre locali da provare?
L’hamburgheria So Good a Cambiago, il Rise Live Bistrot di Vimercate che offre una cucina a base di prodotti biologici locali e ingredienti italiani e il Mami Burger & Pizza a Melzo. Aggiungerei il quarto, la Corte del Luppolo a Ornago, un locale dove assaggiare i piatti d'ispirazione brianzola e trentina abbinati alle birre dell'adiacente birrificio artigianale Birra Eretica.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Aicomlogic dà il via in Italia alla distribuzione in Italia di vorreimenu.it, la piattaforma “all-in-one” che ridefinisce il concetto di menù digitale, superando definitivamente il semplice QR...
15/12/2025
Costadoro S.p.A. comunica la scomparsa di Duccio Abbo, figura chiave nella storia e nello sviluppo dell’azienda torinese. Fondata nel 1890 al numero 10 di via Pietro Micca a Torino dal commendator...
15/12/2025
Un viaggio tematico alla scoperta dei segreti relativi alla filiera del caffè. E' quello compiuto dagli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che, alo loro primo anno...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy