caffè
07 Luglio 2017
Il Caffè Espresso Tradizionale è Italiano. E’ questa la prima frase ad apparire nella home page del nuovo portale del Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale.
Un impegno che prende forma sotto la luce della vera storia italiana che ha visto nascere, alla fine del 1600 a Venezia, le prime caffetterie dell’occidente e all‘inizio del Novecento, l’ESPRESSO, bevanda che da quel momento diventerà la più bevuta al mondo.
Il Consorzio nasce nel 2014 per promuovere, valorizzare e tutelare il Caffè Espresso Italiano Tradizionale principalmente attraverso la richiesta all’UNESCO per ottenere il riconoscimento di patrimonio immateriale dell’umanità, nasce per difendere questa paternità.
La richiesta per il riconoscimento è stata presentata alla Commissione Italiana per l’Unesco e questo nuovo sito nasce per informare di questo progetto culturale.
Possono entrare a far parte del Consorzio le imprese e gli enti del settore del caffè, quali torrefattori, produttori di caffè e di macchine per il caffè e di altre attrezzature inerenti alla produzione o erogazione del caffè che condividano lo scopo consortile ed abbiano la sede e la produzione in Italia.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy