spirits
24 Novembre 2016Un'idea regalo raffinata per lui ma anche per lei: è il nuovo Gin Collesi, nella sua inconfondibile bottiglia di design con goccioline a rilievo sul vetro nero opaco. Il distillato è il prodotto di un accurato processo artigianale, curando nel dettaglio l'equilibrio di aromi e tempi di infusione per le botaniche scelte, tutte italiane. La speciale confezione natalizia lo propone in abbinamento con un elegante vasetto di visciole, una pregiata varietà di ciliegia che conferisce personalità al Gin Collesi e agli originali cocktail suggeriti nel ricettario.
Dal sapore deciso e al tempo stesso melodioso, profondamente complesso ed equilibrato, il Gin Collesi regala ad ogni sorso un'esperienza sensoriale ricca e intensa. Disponibile nei migliori negozi specializzati ed enoteche, nasce da ingredienti di prima qualità, che l'azienda coltiva nelle sue tenute (ad Apecchio, in provincia di Pesaro e Urbino) e riceve in dono da un territorio straordinario. L'acqua purissima del Monte Nerone, i migliori orzi e soprattutto le bacche di un pregiato ginepro, tipico dell'Appennino. Oltre a questa pianta particolarmente ricercata, un'altra caratteristica che lo rende iconico è l'abbinamento con le visciole, una dolcissima ciliegia nativa delle Marche. Questo piccolo frutto non solo ne rende unico l'aroma, insieme ad altri preziosi botanici, ma diventa anche parte dell'esclusivo pack, insieme a un ricettario per cocktail originali, come il Gin & Tonic con visciole (vedi le ricette qui sotto).
Metodo produttivo - Il Gin Collesi è prodotto da una base alcolica di grano a pieno grado (96% vol), in cui avviene l'infusione di 7 varietà di pregiate botaniche: bacche di ginepro, visciole, luppolo, rosa selvatica, mallo di noce e scorza di arancio e di limone italiani. Il loro dosaggio e la permanenza in infusione sono dettagli preziosi, che Collesi mantiene come segreto della propria sapienza artigianale. L'alternanza e il tempo di infusione nell'alcol per ciascuna botanica, contenuta in un tessuto micro-retato, variano a seconda dell'intensità del proprio aroma naturale.
L'infuso ottenuto viene poi diluito con l'acqua di sorgente del Monte Nerone fino a raggiungere la gradazione desiderata (42,8% vol.) refrigerato a -15°C per almeno 30 ore, filtrato e imbottigliato. Infine, la maturazione: le bottiglie sono custodite ferme in distilleria per almeno 4 mesi in ambiente buio, prima di essere pronte alla distribuzione.
Ricette per cocktail
Gin Collesi Sour Cherry
Ingredienti:
25 ml Gin
15 ml di visciolata (bevanda a base di visciole e vino)
10 ml succo di limone
10 ml di sciroppo di zucchero
1 zolletta di zucchero.
visciole (guarnizione)
Metodo: sciogliere la zolletta di zucchero con la visciolata. Aggiungere il gin, il limone, lo sciroppo di zucchero in uno shaker. Agitare e filtrare versando il tutto in un bicchiere da champagne.
Guarnitura: visciole (fornite in vasetto nel pack da 4 bottiglie di Gin Collesi).
Gin Collesi & Tonic
Ingredienti:
4/10 di Gin
6/10 di acqua tonica
ghiaccio
visciole (guarnizione)
Metodo: porre il ghiaccio nel bicchiere, versare il Gin Collesi e riempire con acqua tonica. Guarnitura con alcune visciole (fornite in vasetto nel pack da 4 bottiglie di Gin Collesi).
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/10/2025
E' tutto pronto per per la prima tappa di selezione per il Campionato Roasting che porterà i primi finalisti all'edizione 2026 del Sigep di Rimini. E' in programma a Milano, il 24 e 25 ottobre...
22/10/2025
Grappa, ceramica e creatività. Oltre a parole chiave come Radici e futuro, tradizione e creatività: è questo il cuore del progetto di collaborazione tra Poli Distillerie e il Liceo Artistico...
22/10/2025
Casa Optima School celebra 20 anni e amplia ulteriormente l'offerta della propria scuola di alta formazione. I corsi delle sedi, italiana (San Clemente) e tedesca (Monaco di Baviera),...
21/10/2025
Per il quinto anno consecutivo Gin Mare si è affiancato all’associazione ambientalista Marevivo in un progetto di protezione del Mediterraneo. L’operazione, che dopo Portofino e Camogli ha...
A cura di Maurizio Maestrelli
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy