28 Maggio 2015

Gli incontri all'ultimo IMS di Ibiza danno i loro frutti. Il settore evidenza importanti cambiamenti nella musica dance. A sipario calato sull'evento, l'industria della musica elettronica riflette su ciò che è accaduto quest'anno. Dai panel alle performance dal vivo, dalle feste ai nomi dei relatori ospiti speciali, l'IMS 2015 si è dimostrato sicuramente "fondamentale", per il suo fondatore Ben Turner.
Un certo numero di punti sono stati sollevati e discussi in più occasioni, in particolare quello relativo alla monetizzazione di Soundcloud. Ne ha parlato il fondatore Alexander Ljung. Ulteriori dibattiti sono stati anche sollevati su altri argomenti, tra cui la collaborazione tra Apple e Beats, e il ruolo e le responsabilità di Simon Cowell nel suo talent per Yahoo! "Ultimate DJ!. Poi, attenzioni all'importanza dei social media e il nuovo servizi web che stanno contagiando il settore.
IMS 2015 si è aperto con la consegna del Rapporto 2015 sugli affari del settore, a livello mondiale, valutato a 6,9 miliardi di dollari, in crescita su scala globale. Il capo dell'etichetta Mobilee, Ralf Kollmann, ha detto: "Se buona musica e gusto non ci sono, si tratta di un vero e proprio fake economico. L'industria reagisce al gusto, piuttosto che alle imposizioni dei grandi nomi". Patrick Moxey di Ultra, incalzato dalle domande di Pete Tong, ha raccontato invece le personali esperienze vissute guidando l'etichetta nel corso degli ultimi due decenni.
Il secondo giorno si è aperto con una serie di incontri sull'influenza del settore in Asia e sull'emergente Africa. Importante anche la presenza davanti ai microfoni di un'iconica figura come quella di Trevor Horn. Il terzo giorno si è aperto con quello che è diventato uno dei meeting più attesi del summit stesso: la continua influenza di Ibiza nel mondo della musica da ballo. Si è anche discusso di social e di un locale come il Café Mambo, ormai leggenda di San Antonio che dalle 250 persone iniziali rilassate a guardare il tramonto oggi si è passato a 25mila.
Ben Turner ha poi aggiunto: "Questo è stato sicuramente l'IMS con le dichiarazioni e gli insegnamenti più importanti degli ultimi anni. Le discussioni e i dibattiti sull'educazione intorno alla droga hanno coinvolto anche un personaggio come Mark Lawrence.
[embed width="560"]https://youtu.be/-d-YMGA6gLw[/embed]
Scarica la IMS 2015 Business Report qui.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy