bevande
26 Settembre 2016
Una prima parte dell’anno positiva per i consumi di bevande fuori casa che crescono dell’ 1% (in volume) e del 1,9% a valore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Crescono tutte le tipologie, in particolare i succhi di frutta che registrano l’aumento maggiore di consumi con una crescita del +1,15%.
LE TIPOLOGIE
Crescono i consumi per le bibite gassate, +1,05%, che confermano la loro posizione di forza all’interno delle bevande con una quota del 71%, prevalentemente bevande gusto cola che con una quota dell’87% consolidano la loro posizione di leadership all’interno della categoria. Buona crescita anche per le bevande base frutta che con un trend a volumi del +1,15% nel trimestre confermano la loro tendenza positiva, grazie anche alla ripresa del momento della colazione che nella prima congiuntura dell’anno ha registrato un aumento di consumatori di circa il 2%. Segno positivo anche, se “solo” del +0,67%, per la categoria del thè che favorita da un trimestre con una temperatura superiore alla media aumenta i propri consumi e si prepara lanciata per il confronto con una stagione estiva 2015 molto positiva (+5% a volumi vs 2014).
I CANALI
Da sempre il canale di riferimento per la categoria della bevande è il Bar con una quota del 61% dei volumi del comparto, anche se nel primo trimestre il maggiore aumento di consumi, +1,3% circa, è avvenuto nel canale intrattenimento, segno di un aumento di consumi anche nel serale. Le bibite gassate rappresentano il principale prodotto consumato dagli italiani in tutti i canali di riferimento con una quota dell’88% nel Bar e del 63% nella ristorazione, con un trend in crescita a +1%. Segue il thè con una quota di circa il 20% dei consumi Bar che, dopo le bibite gassate, risulta la bevanda più consumata al bar.
I GUSTI
In aumento i consumi di bibite gassate al gusto cola, anche grazie a una congiuntura climatica favorevole, mentre soffrono un po’ il gusto arancia e le altre bibite gassate che subiscono una contrazione del -0,80%. Positivi invece i consumi per il thè al limone che crescono di 1,5%. Contrazione invece per il gusto pesca di -0,60%, mentre continua l’aumento dei consumatori habitué del thè verde e deteinato (+2,7%) legati al trend in crescita dei consumi “salutistici/bio”. Nella categoria succhi di frutta, che soffre ormai da diversi anni, torniamo a vedere un aumento dei volumi (prevalentemente per la tipologia succhi e nettari) con un andamento positivo per tutte le tipologie di gusti e maggiormente per i multivitaminici e i gusti Ananas e Mirtillo.
Formind SRL è una società di consulenza aziendale in grado di offrire ai propri clienti
una consulenza mirata nelle aree gestionali, marketing e human resource, e finalizzata alla soluzione di problematiche aziendali. La società realizza progetti innovativi, quali lo strumento di rilevazione dati dei consumi fuori casa Mindforhoreca, che consente in tempo reale di misurare i consumi italiani dall’interno dei punti di vendita. Partner delle imprese del Largo Consumo e dei consorzi del settore Ho.re.ca., Formind aiuta a far crescere i propri clienti fornendo servizi di consulenza lungo tutta la filiera. www.formind.it - Tel. 0690405209 - Via degli Olmetti 39/b - 00060 Formello (RM)
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy